#Diritto Scolastico

Esiste una legge che vieta l'uso dei cellulari in classe?

24 novembre 2014

SOS Inviatoci da Ciro:

Ciao ScuolaZoo! La nostra nuova prof ha deciso all'improvviso di vietare totalmente i cellulari in classe. Ci ha minacciato di note o sequestri anche se ci aiutiamo con i calcoli con il cellulare o se controlliamo l'ora. Dice che non possiamo usarli perchè contro legge, ma è vero?

cellulari in classe

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Cari ragazzi, a seguito della valanga di SOS che ci ha travolto in questi giorni, abbiamo deciso di fare un SOS riassuntivo di questa tematica. Purtroppo, la professoressa di Ciro, come quella di tanti altri, non ha tutti i torti. Potrà essere severa, ma le sue azioni hanno una base legale. Il fondamento si ritrova nello stesso Statuto degli studenti, che come sappiamo regola sia i diritti che i doveri di tutti voi. Per una ulteriore spiegazione è bene riferirsi anche alla Direttiva 104 del 2007 proprio a riguardo di questo tema. Nella Direttiva viene esplicato come:

Dall’elenco dei doveri generali enunciati dall’articolo 3 del D.P.R. n. 249/1998 si evince la sussistenza di un dovere specifico, per ciascuno studente, di non utilizzare il telefono cellulare, o altri dispositivi elettronici, durante lo svolgimento delle attività didattiche, considerato che il discente ha il dovere: - di assolvere assiduamente agli impegni di studio anche durante gli orari di lezione (comma 1); - di tenere comportamenti rispettosi degli altri (comma 2), nonché corretti e coerenti con i principi di cui all’art. 1 (comma 3); - di osservare le disposizioni organizzative dettate dai regolamenti di istituto (comma 4). La violazione di tale dovere comporta, quindi, l’irrogazione delle sanzioni disciplinari appositamente individuate da ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della sua autonomia, in sede di regolamentazione di istituto.

Ovviamente le sanzioni dovranno essere proporzionate, ma la base legale c'è. Non disperate però, il divieto opera tranne nei casi di urgenza ed esigenza (vedi malore), ed anche nei confronti dei docenti! (Il divieto di utilizzare telefoni cellulari durante lo svolgimento di attività di insegnamento – apprendimento, del resto, opera anche nei confronti del personale docente). Quindi come tale ricordate ai docenti troppo rigidi che il divieto con le sue eccezioni opera per tutti!

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo