Si può fotocopiare un compito in classe? La prof me lo impedisce!
SOS inviatoci da Leonardo:
Cara giurista, un mese fa mi è stata riconsegnata la verifica di storia, che, secondo me, è stata corretta in malo modo. La mia domanda è: posso chiedere di fotocopiare il compito dopo un mese dalla sua "archiviazione" per permettermi di farlo correggere ad una persona esterna dalla scuola?
P.S. mi è già stato negato di fotocopiare il compito, in quanto la prof. ritiene che i miei genitori debbano andare per forza a scuola a vederlo, e la professoressa ha anche affermato che la fotocopia è ritenuta come documento ufficiale, e vera questa cosa?

Risponde Livia, la giurista dello Zoo:
Carissimo! La fotocopia di un compito non è una prova ufficiale, ma ha valore legale, però questo non vuol dire assolutamente che tu non possa fotocopiare un documento, anzi. Ti consiglio di parlare con la/il Preside, con i tuoi genitori presenti sarebbe meglio ma non necessario, e chiedere la possibilità di fare questa fotocopia visto che la docente sta creando tutti questi problemi. Altrimenti che i tuoi genitori vadano a ricevimento, visionino il compito e chiedano a loro volta di produrne una copia. Questo è l'atteggiamento di un insegnante incompetente e che sa di aver commesso qualche errore, ti suggerisco di andare a fondo in questa storia. Fammi sapere,
La vostra giurista
Scrivi a: scuolazoo@gmail.com