#Diritto Scolastico

Quando copi una versione...

19 aprile 2011
Sos inviatoci da Francesca a scuolazoo@gmail.com

Una domanda... ma se un professore di latino scopre che hai copiato una versione dopo averla corretta perché risultava uguale a quella di un libro... è consentito che la versione venga annullata a tutta la classe ma tenendo in considerazione la tua copiata mettendo un bello zero e con debito formativo già assicurato come punizione ….???? è possibile?
Copiare la versione di latino
Risponde Livia, giurista dello Zoo
Ciao Fra!
C'è un pò di confusione nella tua mail..
Dunque, un prof può certamente annullare un compito già svolto se si rende conto che tutta la classe ha copiato (state ben attenti che disponga di prove certe ed inconfutabili). Può a sua discrezione emanare un provvedimento disciplinare a carico di tutti gli studenti in questione e deve fissare un altro compito per valutare la preparazione effettiva.
Riguardo al valutare la prova copiata con uno zero, in realtà non si potrebbe fare, infatti lo Statuto dice chiaramente che gli studenti che violano il regolamento scolastico non possono essere sanzionati se non con un provvediemento disciplinare, nel vostro caso lo zero avrà di sicuro peso nella condotta ma probabilmente, durante lo scrutinio finale, verrà stabilito di non contarlo nella media con gli altri voti. Suggerimento pratico: Salvate i rapporti con questo docente perchè siete ovviamente dalla parte del torto, che i vostri rappresentanti di classe chiedano di potergli parlare per avere una seconda possibilità di svolgere il compito, accettate la sanzione in condotta ma fate in modo che lo zero non sia contato tra gli esiti delle precedenti prove scritte.
Fatemi sapere come procede!
La vostra giurista

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo