SOS Inviatoci da Luigi
Ciao ScuolaZoo!
Ho ricevuto 7 in condotta dopo aver disegnato su un banco una figura ritenuta "inappropriata", in seguito a questa sanzione mi è stato vietato di andare in gita. Ma in questo caso non si parlerebbe di libertà di espressione (che è anche tutelata dalla costituzione art.21)? Non posso disegnare su un banco ciò che gli pare? Come posso fare per andare in gita ?

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Carissimo Luigi, sicuramente il tuo richiamo alla normativa costituzionale è corretto, ma purtroppo incompleto.
Devi sapere che la tutela della libertà di manifestazione del proprio pensiero (prevista dall'art 21 costituzione) non è illimitata, ma incontra delle specifiche limitazioni.
Queste sono identificate dal bilanciamento dell'articolo 21 con altri diritti e libertà fondamentali tutelate dalla costituzione, prima fra tutte, la tutela ed il rispetto del "buon costume":
E' diretta violazione del buon costume (tralasciando in questo momento in discorso relativo alle norme imperative e l'ordine pubblico) ogni rappresentazione o espressione che possa prevedere contenuti sessuali espliciti o riferimenti negativi ai valori familiari, della personalità dei singoli o delle istituzioni.
Come tale purtroppo il tuo disegno sul banco potrebbe dar luogo ad una sanzione.
Il mio consiglio principale è evitare di protestare animatamente pretendendo di avere ragione, in quanto questo sarebbe del tutto improduttivo, ma provare a ritrovare un mezzo di conciliazione con il docente o eventualmente il consiglio di classe, in modo da poter essere "riammesso" alla gita.
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano