#Diritto Scolastico

Nota per un cestino

11 maggio 2011
Sos inviatoci da Dani a scuolazoo@gmail.com

Ciao Livia , non è la prima volta che scrivo a ScuolaZoo per dei problemi, mi sono trovato sempre bene, ma adesso c'e una situazione seria.
Il mio compagno di banco (X) getta delle briciole sulla testa del compagno seduto avanti (Y).
Y se la prende con me (non aveva capito l'autore del dispetto) gettandomi il borsellino nel cestino, io mi alzo, ma il prof urla:"siediti e scrivi l'esercizio".
Non avedo penne a disposizione, in quanto tutte " nel cestino",  cercai di spiegare la situazione (il prof era girato a scrivere l'esercizio) ma continuava ad urlare allora per "vendetta" ho gettato nel cestino il borsellino di Y.
Y si alza e mi "svuta il cestino in addosso" il prof scrive una nota:
"MONTE GETTA NEL CESTINO IL BORSELLINO DI "Y" CHE SUCCESSIVAMENTE GLI SVUOTA IL CESTINO ADDOSSO".
Ho cercato invano di spiegare la situazione, ma il prof se ne era andato.
Martedi: il prof di chimica segnala sul registo i nomi di alcuni miei compagni che disturbavano la lezione e dice al bidello di farli vedere al vicepreside.
Il bidello esegue e al ritorno c'era una nota del vicepreside :  "I seguenti alunni: Y, F, K, R ecc date le note della scorsa settimana (erano davvero tante, ma non c'era il mio nome e neanche quello di un mio amico) sarranno accompagnati dai genitori".
Mercoledì (oggi): solo 3 si sono presentati accompagnati dai genitori, gli altri sono stati chiamati dal vicepreside con l'avviso che se nell'indomani non venivano accompagnati dai genitori scattava la sospensione.
Preso il registro per creare l'elenco, aggiunge il mio nome (non so perchè) alla 5° ora (avevamo lezione dal prof che ha scritto al nota) rispiego l'accaduto al prof che mi dice"io o visto te che buttavi nel cestino il borsellino di Y", io dico"prof appunto lei non ha visto quello che è successo prima posso spiegaglierlo?" il prof mi manda a posto con minaccia di un'altra nota.
Mercoledì pomeriggio: di ritorno a casa spiego l'accaduto ai miei genitori che mi dicono che l'indomani non potevano venire a scuola per problemi(anche perchè vado in un altro paese a scuola), allora ho consigliato a mia madre di telefonare (l'indomani) a scuola e di sistemare le cose per telefono o di fissare un altro giorno. una sospenzione in questo periodo non me la posso permettere in quanto sarei a bocciatura assicurata!!
Per questo vi chiedo aiuto DISPERATAMENTE grazie per la comprensione
daniele I.T.N BARI 
Svuotare il cestino addosso a un compagno
Risponde Livia, giurista dello Zoo
Ciao Dani!
Allora, riguardo all'incomprensione con il docente, la tua nota obiettivamente è valida perché tu hai commesso la scorrettezza di gettare il borsellino del tuo compagno nel cestino provocando la successiva reazione.
Avresti dovuto alzare la mano e dire al prof cosa era successo senza reagire.
Ti consiglio dunque di cercare il tuo prof durante l'intervallo e ammettere la tua responsabilità per aver rovesciato il cestino e conseguentemente di esserti meritato la nota ma aggiungi anche che ci tenevi a chiarire con lui che eri stato provocato ma che non si ripeterà più il gesto.
Apprezzerà l'onestà e la maturità, la nota rimane ma di sicuro è un docente che non ti remerà contro in fase di scrutinio.
Riguardo alla convocazione dei genitori, è stata una palese svista quella di mettere anche il tuo nome.
Spiega la situazione al coordinatore di classe, dimostrando che non avendo tu tante note come gli altri compagni non eri coinvolto nella successiva punizione e che il tuo nome è stato aggiunto per sbaglio.
Poi rivolgiti al Vice-preside rispiegando la situazione e dicendo che hai già chiarito con il Coordinatore.
Il tuo nome dovrebbe essere rimosso senza nessun problema.
In ogni caso fai in modo che tua madre telefoni e parli con il Vice-preside per dimostrare la sua disponibilità e la tua buona fede, fatto questo la controversia dovrebbe essere risolta!;)
Fammi sapere come va!
La vostra giurista

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo