#Diritto Scolastico

Ho mandato a quel paese un prof, e adesso?

21 settembre 2014

SOS Inviatoci da Roberto:

Ciao scuola Zoo, sono Roberto e volevo farvi una domanda: Due anni fa mi é scappato di mandare a quel paese un professore e l'anno scorso mi fece uscire col debito in tutte e due le sue materie. Penso che ce l'abbia con me perché mi tratta male in confronto ai miei amici, quando vado all'interrogazione anche se vado meglio degli altri mi mette sempre un voto basso e mai superiore al 6. Quando viene lui in classe mi fa sedere da solo perché dice che sono un elemento di disturbo anche se non faccio niente. Io piú di stare zitto nelle sue lezioni non so che fare.. che mi consigliate?

prof

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Caro Roberto, purtroppo quello che hai fatto ha una certa gravità. Certo, nulla di irreparabile, ma purtroppo capita che dei professori abbiano delle preferenze ingiustificate a discapito di altri studenti, figuriamoci se ci sono stati precedenti come questo. Ma ovviamente voi studenti avete dei diritti, per quanto riguarda la questione voti, posso dirti che lo Statuto degli Studenti ti garantisce il diritto al una valutazione immediata e trasparente. Puoi quindi richiedere al tuo professore in base a quali criteri opera la propria valutazione. Anche se il mio consiglio primario è quello di provare a ricucire un rapporto con questo professore. Tenta di farti trovare più preparato durante le sue lezioni, studia la sua materia giorno per giorno, e prova ad essere più attivo, probabilmente ci vorrà tempo, però ne varrà la pena, anche perchè ti ricordo che sono loro ad avere il coltello da parte del manico. Fammi sapere cosa decidi di fare!

Massimo, il giurista di ScuolaZoo

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo