#Diritto Scolastico

Il prof può mettere le mani nello zaino? e leggere i bigliettini?

19 aprile 2011
Sos inviatoci da Anonimo a scuolazoo@gmail.com

Salve,frequento il liceo scientifico Nievo di Padova.
Volevo sapere se un professore può mettere le mani nella mia cartella e sottrarmi il libretto personale(per mettere una nota) e diario senza alcuna mia autorizzazione e senza chiedermelo.
Inoltre, se durante una lezione vengo sorpreso a scambiarmi un bigliettino con un mio compagno in cui si parla di fatti personali,il professore può impormi la consegna? E di conseguenza poi leggerlo?
Passarsi bigliettini e mani nello zaino
Risponde Livia, giurista dello Zoo
Ciao!
Un professore non può assolutamente "mettere le mani" nella cartella di uno studente, è proprietà privata quindi è un gesto gravissimo ma soprattutto irrispettoso della privacy!
Purtroppo sul lato pratico ora non puoi fare molto ma se dovesse ripetersi questo episodio hai il diritto di andare immediatamante dalla Preside (meglio a fatti appena accaduti!) a denunciare il professore, mostrati disposto a collaborare (nel tuo caso avresti dovuto dimostrarti pronto a ricevere la nota) ma di sicuro non a subire gli atteggiamenti prepotenti di un docente.
Riguardo al tuo secondo quesito, scambiarti i bigliettini in classe non è un tuo diritto, anzi è un violazione dei tuoi doveri di studente, il professore potrà certamente importi la consegna e potrà anche infliggerti una sanzione disciplinare (per es. una nota), ma non potrà assolutamente leggerne il contenuto sempre per ragioni di privacy.
Quindi sarai tenuto a consegnarlo ma avrai il diritto di chiedere che venga mantenuto segreto il contenuto della conversazione.
In bocca al lupo e non esitare a ricontattarmi se avessi altre domande!
La vostra giurista

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo