Gli studenti possono scioperare?
SOS inviatoci da Enrico:
Ciao Giurista! Venerdì vogliamo fare sciopero anche noi, possiamo? Perchè i professori e tutti gli altri si e gli studenti no? Anche noi siamo arrabbiati e vogliamo fare sentire la nostra voce! Grazie!
Risponde Livia, la giurista dello Zoo:
Carissimo! Lo Sciopero per definizione è un diritto di chiunque lavori e percepisca uno stipendio. Frequentare la Scuola è un diritto, per cui non ha molto senso scioperare, e soprattutto rischiate di essere, a ragione, sanzionati dal punto di vista disciplinare. Lo Sciopero di cui parli è stato indetto per Venerdì 18 Ottobre, le questioni affrontate saranno lavoro, reddito, pensione, casa, scuola, salute, beni comuni, diritti e democrazia partecipata. I settori toccati saranno scuola sanità e trasporti.
Qualche suggerimento per gli studenti:
- Se entrate a scuola non potete, da Statuto, rifiutarvi di svolgere i vostri doveri, altrimenti il prof è autorizzato ad intervenire.
- Sono meglio alternativamente le Autogestioni e le Manifestazioni, pensate e organizzate per voi proprio per permettervi di esprimere liberamente le vostre idee.
- Se volete aderire allo Sciopero, aderite prima di entrare a Scuola, non potete assolutamente lasciare l'Istituto una volta che siete antrati e serve sempre la giustificazione in caso di assenza.
La vostra giurista
Scrivi a: sos.studenti@scuolazoo.it