#Diritto Scolastico

Gita all'estero basso costo alto sbattimento

13 dicembre 2010

Sos  ricevuta da Ivan, Istituto Tecnico Industriale sul scuolazoo@gmail.com

Ciao ScuolaZoo, vi scrivo per avere il vostro aiuto, sono un ragazzo del 5 anno di un istituto tecnico industriale, come sapete questo è il periodo dove si incomincia a discutere della gita scolastica di 7gg all'estero, il problema che vi voglio esporre è il seguente:
Ho notato che tutti gli istituti a mia conoscenza hanno sempre effettuato gite scolastiche di più giorni fin dal primo anno e noi NO!, gli altri istituti hanno sempre effettuato gite scolastiche all'estero con viaggio in aereo, noi NO! quest'anno mi sto prendendo la questione a cuore visto che tocca a me andare in gita.
I professori che fanno parte dell'organizzazione delle gite dopo aver preso in considerazione diverse mete come Parigi,Barcellona,Praga...ci hanno IMPOSTO la meta Praga dicendo che è la più economica...la gita in maniera indicativa dovrà durare 7gg e 6notti, pernottamento con pensione completa in un hotel al centro di praga, con viaggio in PULMAN! (vi lascio immaginare lo stress del viaggio visto anche che dobbiamo partire da napoli). Ho provato a domandare ai prof come mai altri istituti hanno sempre effettuato viaggi con aerei e noi NO!, mi sono sentito dire che negli altri istituti, citati da me, visto che sono licei hanno dei sovvenzionamenti dalla scuola, quindi anche se il prezzo del viaggio è alto, visto che viaggiano in aereo, con i soldi che mette la scuola il prezzo scende ed è possibile farla...noi che siamo un istituto tecnico la scuola non ci fornisce niente, visto che i soldi vanno ai laboratori...quello che vi vorrei domandare,e vi prego vivamente di rispondermi così anche nel caso di risposta negativa mi metto l'anima in pace, non c'è possibilità di appellarsi a qualche legge per richiedere,in parole semplici, soldi alla scuola? o non so qualcosa che ci possa far risparmiare...AIUTO SCUOLAZOO SIETE LA MIA UNICA SPERANZA!! :( aspetto con ansia una vostra risposta...ciao grazie
SOS classe in gita
Risposta di Livia, giurista dello Zoo
Ciao Ivan!!!
Purtroppo non c'è nessuna legge a cui appellarsi..questo è un caso di cattiva amministrazione della tua Scuola..se i fondi mancano è perchè le sovvenzioni e i bandi non sono stati vinti o peggio non è neppure stata fatta richiesta!
La responsabilità, stando a quanto detto dal tuo professore, è della Presidenza! Contatta i tuoi rappresentanti di Istituo che chiedano un colloquio col preside per chiarire questa situazione e tienici aggiornati!
Livia
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo