#Diritto Scolastico

Mi sono rotto il dito durante l'ora di educazione fisica, mi spetta un rimborso?

29 gennaio 2015

SOS Inviatoci da Michele:

Ciao ScuolaZoo, sono un ragazzo che frequenta il 3° liceo scientifico. Durante l'ora di educazione fisica, giocando a basket, mi sono fratturato il dito medio della mano. È possibile chiedere un risarcimento data l'assicurazione?  In base a quali norme, e come? Grazie in anticipo, Michele.

P140512_14.29 Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissimo Michele, Per quanto riguarda l'infortunio scolastico, la giurisprudenza della Corte di Cassazione ha dal 2002 segnato uno spartiacque nella disciplina, in base al fatto che lo studente si sia cagionato da solo il danno, o che il danno sia stato causato da uno studente terzo. Nel primo caso la responsabilità sarebbe della scuola, in quanto, scendendo nel tecnicismo è applicabile la responsabilità contrattuale della scuola e quindi l’inversione dell’onere probatorio prevista dall’art. 1218 c.c. Infatti “l’accoglimento della domanda di iscrizione, con la conseguente ammissione dell’allievo alla scuola, determina l’instaurazione di un vincolo negoziale, dal quale sorge a carico dell’istituto l’obbligazione di vigilare sulla sicurezza e l’incolumità dell’allievo nel tempo in cui questi fruisce della prestazione scolastica in tutte le sue espressioni, anche al fine di evitare che l’allievo procuri danni a se stesso.

Nel secondo caso, invece, sarebbe colpevole il tuo eventuale compagno, in quanto è applicabile la responsabilità extracontrattuale da fatto illecito: il minore stesso, se capace di intendere e volere, è responsabile del danno cagionato, ma accanto alla sua responsabilità si aggiunge quella dei genitori (per culpa in educando) e quella dei precettori (per culpa in vigilando). Ti basterebbe dimostrare in entrambi i casi il fatto lesivo e la circostanza che esso si è verificato durante il periodo di affidamento dell’alunno alla scuola (durante le lezioni o le attività extra-curricolari), mentre incombe sulla scuola fornire la prova liberatoria. Nella maggior parte dei casi però, proprio per tutelarsi da eventuali accadimenti del genere, gli istituti italiani fanno stipulare ai ragazzi un'assicurazione, del costo di 7 - 8€, con validità annua, al fine di non rispondere di tasca propria di eventuali infortuni. Basterà quindi richiedere alla scuola il risarcimento del danno cagionato durante la lezione, con la possibilità quindi di adire al fondo assicurativo.

Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo