#Diritto Scolastico

La nostra prof non ci fa andare in bagno, come fare?

6 ottobre 2014

SOS Inviatoci da Valentina:

Ciao!! Scrive Valentina Frequento una scuola superiore agraria, quest anno hanno introdotto una nuova regola: non si può andare MAI in bagno durante le lezioni (solo se si ha un certificato)... si può andare solo durante l'intervallo (nemmeno ai cambi d'ora si può perché se il prof entra e non ti trova in classe deve metterti la nota)... possiamo contestare questa regola? Andare in bagno non è un nostro diritto? grazie mille!!

wc

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Cara Valentina, Certo quello di andare in bagno è un vostro diritto. Anche se nello Statuto degli Studenti non c'è un richiamo espresso al "diritto al bagno" la scuola ha l'obbligo di tutelare la vostra salute, e questo non può comportare una limitazione delle vostre esigenze fisiologiche. Uno non può liberamente decidere quando farsi venire l'esigenza del bagno. Provate a contestare questa regola assurda, al limite proponendo una soluzione mediana. Andare in bagno uno alla volta, evitando affollamenti e per periodi di tempo limitati, forse la preside vuole solo evitare che le classi siano vuote ed i bagni pieni. Fammi sapere che hai intenzione di fare!

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo