Sos inviatoci da Gnagno a scuolazoo@gmail.com
Tre Giorni fa ho ritirato il pagellino del 2° trimestre e solo ieri mi sono accorto che nel voto di condotta ho 5!
La media dei voti è 6.. ho fatto circa 5 ore di assenze massimo e 0 ore minimo di assenze per materia!
Neanche una nota disciplinare!
Come compagna di banco avevo una ragazza che disturbava sempre la lezione ma poi si è ritirata; ora nel banco sono solo e i professori mi dicono di stare con gli altri, ma io sono un tipo che vuole stare solo nel banco per stare più attento alla lezione..
Ho solo un 3 di diritto e sono più che sicuro che il professore l'abbia con me visto che ogni volta dice che sono un BAMBINO, che una volta sono arrivato a scuola in ritardo ed ero davanti la porta e il prof ha esclamato in modo molto serio "Grazie a dio che Ignazio non è venuto oggi"..
I miei domani vanno a parlare con il dirigente scolastico e con la coordinatrice della classe per sapere il motivo di questa insufficienza nella condotta! Possono cambiare il voto, oppure non si può modificare?

Risponde Livia, giurista dello Zoo
Ciao!
Il voto che ti è stato attribuito dovrà essere giustificato ai tuoi genitori con le prove delle assenze, delle note disciplinari e di un tuo atteggiamento di fondo scorretto nei confronti dei docenti e degli altri compagni.
In mancanza di elementi tali da giustificare il 5 in condotta il voto è un voto falso, e come tale annullabile ad opera della Preside.
Ti do un consiglio: vai anche tu a colloquio con i tuoi, intanto perchè potrai difenderti da accuse eventualmente false e poi potrai cercare una soluzione pacifica che di sicuro porterà effetti più positivi che uno scontro senza esclusione di colpi. La cosa importante è che ti vedano coinvolto e partecipe, aspetta di sentire cosa hanno da dire e rispondi di conseguenza.
Un grande in bocca al lupo! la vostra giurista