Istituzioni dell'Unione Europea: elenco e funzioni principali
L'
Unione Europea è un'organizzazione internazionale costituita da diverse istituzioni, organi e agenzie che hanno un compito ben preciso e permettono il suo pieno funzionamento. Le istituzioni e gli organi sono la parte fondamentale, e ricoprono tutti gli ambiti più importanti dell'organizzazione: economia, giurisdizione, cooperazione e mediazione tra gli stati membri. Ma quali sono e che funzione ha ognuno? Qui faremo un breve riassunto con tutte le informazioni utili a chi è alle prese con questa parte del programma di educazione civica.
Unione Europea: tutte le principali istituzioni e funzioni
Quali sono le istituzioni e gli organi dell'Unione Europea? Qui di seguito trovate l'elenco con una breve sintesi sulle funzioni e caratteristiche.
Consiglio dell'Unione europea
Si tratta del luogo in cui tutti i paesi dell'Unione Europea possono esprimere le loro opinioni. Qui i ministri di tutti i governi s'incontrano per discutere, modificare o adottare delle leggi. È uno dei principali organi decisionali europei insieme al Parlamento Europeo. Il consiglio si occupa di coordinare i paesi, elaborare la politica estera dell'UE e i rapporti con gli altri paesi e, insieme al Parlamento Europeo, approva il bilancio europeo. Si riunisce ogni tre mesi a Bruxelles mentre il presidente viene eletto dai membri e ricopre una carica di sei mesi.
Commissione Europea
È un organo permanente dell'Unione che si occupa di promuove l’interesse generale dell’UE proponendo le leggi e assicurandone il rispetto. Si occupa di attuarle tenendo conto delle politiche interne degli stati e del bilancio economico europa. Si tratta di un braccio politicamente indipendente dagli altri organi europei e viene eletto ogni 5 anni. Ecco le mansioni principali della Commissione Europea:
- propone nuove leggi
- gestisce le politiche europee
- assegna i finanziamenti
- assicura il rispetto delle leggi
- rappresenta l'Europa all'estera
È composto da 27 commissari, uno per ogni paese, e un presidente della Commissione (eletto dal Consiglio Europeo) che assegna le mansioni ad ogni commissario.
Consiglio europeo
Diverso dal Consiglio dell'Unione europea, il Consiglio Europeo definisce l’orientamento politico generale e le priorità dell’Unione europea. I membri sono costituiti dai capi di Stato o di governo dei paesi dell'UE, presidente del Consiglio europeo e dal presidente della Commissione europea. Il Consiglio europeo riunisce i leader dell'UE per definire l'agenda politica dell'Unione europea. Rappresenta il livello più elevato di cooperazione politica tra i paesi dell'UE. Solitamente si riunisce 4 volte l'anno, salvo le sessioni straordinarie.
Parlamento europeo
È l'organo legislativo dell’Unione eletto a suffragio universale, cioè direttamente dai cittadini dell'unione. Ha il compito di vigilare sugli stati e sulle azioni dell'UE e di redarre il bilancio dell'unione. È costituito da 705 deputati e un presidente (attualmente è l'italiano David-Maria Sassoli). Le tre funzioni principali del parlamento sono:
- legislazione
- supervisione
- bilancio
Per saperne di più:
Corte di Giustizia
Ha il compito di garantire che il diritto dell'UE venga interpretato e applicato allo stesso modo in ogni paese europeo, poi di garantire che i paesi e le istituzioni dell’Unione rispettino la normativa dell’UE. È composta da un giudice per ogni paese europeo, più 11 avvocati generali. Il Tribunale, che dipende strettamente dalla corte, è costituito da 2 giudici per ogni stato europeo. Ha sede a Lussemburgo, dove vengono gestite tutte le controversie tra stati e cittadini. Questi sono i compiti della Corte di Giustizia:
- interpretare del diritto
- assicurare il rispetto della legge
- annullare atti giuridici dell'UE
- assicurare l'intervento dell'UE
- sanzionare le istituzioni dell'UE
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)