#Suggerimenti Scuola

Tema sulla diversità: traccia svolta e suggerimenti per tutte le scuole

20 febbraio 2020

Tema d'attualità sulla diversità: consigli e suggerimenti con esempio svolto

Il tema della diversità è molto attuale, può essere trattato in diversi modi e osservato da diversi aspetti ma bisogna conoscere l'argomento prima di parlarne in un testo scolastico. Fortunatamente ci sono diversi spunti da prendere in considerazione, quindi l'impresa non è poi così ardua. Ma trattandosi di un tema molto delicato, bisogna non lasciarsi prendere la mano con le considerazioni troppo personali, altrimenti si rischia di inserire contenuti non corretti e fuori contesto. Ecco perché corriamo in vostro aiuto così se dovesse uscire un tema sulla diversità sapete bene come affrontarlo e quali argomenti sviluppare per fare un compito da dieci e lode. Leggi anche: tema-diversità-spunti-svolgimento

Traccia sulla diversità: spunti sul tema

Prima di presentarvi un esempio di traccia svolta sulla diversità, analizziamo bene i diversi tagli narrativi che possono essere approfonditi su questo tema. Voi potete decidere di sviluppare quello che vi piace di più o semplicemente potete argomentare sulla traccia sfruttando tutti gli spunti che vi forniremo.
  • Il diverso, nella sua accezione negativa, non viene visto come un valore aggiunto della società. Anzi, chi ha paura della diversità tende a volerla eliminare del tutto. Ma perché? Solitamente è più facile interfacciarsi con chi è simile (o meglio ancora uguale a noi) piuttosto che confrontarsi con qualcosa di completamente differente. Questo taglio narrativo potrebbe ben collegarsi con i temi del razzismo e dell'odio razziale, contestualizzati anche in un tema storico sul nazismo e fascismo.
  • Il diverso, nella sua visione positiva, è una ricchezza: ciò che è diverso non può che essere un valore aggiunto, un qualcosa che si va ad aggiungere ad una realtà ancora non del tutto definita.

Tema svolto sulla diversità: scaletta e cosa scrivere

Ecco in pratica gli spunti per scrivere un tema sulla diversità e sul diverso. Introduzione: In questa parte del testo dovete presentare l'argomento della diversità nella società attuale: è un fenomeno ormai accettato e integrato oppure si tratta di un elemento che crea discordia e dibattito. Provate a contestualizzare la situazione all'Italia e fate un breve excursus storico del concetto di diverso nella nostra comunità: diversità di razza, diversità politica, diversità di ogni tipo. Introducete il discroso scrivendo che cos'è per voi. Svolgimento: Nello svolgimento del testo dovete esplorare il concetto di diverso: è un'accezione negativa, quindi un elemento di distacco tra due soggetti, o è un'accezione positiva, quindi un valore aggiunto alla società? Provate a spiegare entrambi i ragionamenti anche alla luce degli spunti che vi abbiamo fornito sopra. Vi suggeriamo altri spunti da poter esplorare:
  • è giusto parlare di diverso in una società? Il fatto di sottolineare la diversità tra due gruppi di persone non è una forma di emarginazione più che un elemento aggiunto?
  • si può vedere del positivo nella diversità e quanto la nostra società è vicina a questa visione dei fatti?
  • in che modo la diversità può dare un contributo alla società e da dove deve arrivare l'input? Poi, è facile mettere in atto un processo d'integrazione costruttivo e produttivo?
Conclusione: Una volta che avete risposto a tutte le domande che vi abbiamo elencato sopra e che avete esplorato i diversi ragionamenti, dando ovviamente un peso anche alla vostra opinione sulla questione, basandovi su esperienze personali, provate a tirare le conclusioni cercando di dare la vostra idea su come la diversità può essere intesa in modo positivo in una società come la nostra. (Credits immagini: Unsplash)