Tema argomentativo sul bullismo svolto
L'argomento del bullismo e del cyberbullismo è sempre molto caldo a scuola. I professori per cercare di farvi riflettere e di sensibilizzarvi a riguardo potrebbero quindi affidarvi lo svolgimento di un tema argomentativo sul bullismo. Come sapete, un testo argomentativo si propone di portare avanti una vostra tesi, con argomenti a favore e con una antitesi che viene "smontata" nel corso del tema. Quindi, un tema argomentativo sul bullismo deve avere una tesi, argomenti a favore della tesi, una antitesi, argomenti a favore dell'antitesi e una conclusione in cui vengono appunto confutati tutti gli argomenti contrari alla vostra idea di partenza. Vi state sentendo mancare la terra da sotto i piedi? State tranquilli, in realtà noi di ScuolaZoo abbiamo già un tema argomentativo svolto sul bullismo pronto per voi con tanto di scaletta, introduzione, svolgimento e conclusione! Cerchi un altro tema svolto sul bullismo e sul cyberbullismo? Non perdere:
- Tema svolto sul Cyberbullismo: traccia, scaletta, significato e riflessioni
- Tema sul bullismo: traccia svolta e suggerimenti
Se vuoi scrivere un tema da 10, ma non te la senti di copiare proprio pari pari il nostro tema argomentativo sul bullismo non ti preoccupare: abbiamo tanti consigli per te che potrai seguire passo dopo passo e vedrai che schema e scaletta non avranno più segreti per te!
Testo Argomentativo sul Bullismo: scaletta
Vediamo come prima cosa la Scaletta del Tema Argomentativo sul Bullismo che è il nostro punto di partenza per mettere nero su bianco tutte le cose importanti che non dobbiamo dimenticarci di scrivere nel tema.
- Introduzione: come prima cosa possiamo parlare del bullismo in generale e di come questo fenomeno sia purtroppo crescente e si stia evolvendo in forme collaterali come il cyberbullismo.
- Presentazione della Tesi e degli argomenti a favore: lo svolgimento del tema comincia con questo passaggio in cui presentate al lettore la vostra idea inerente il bullismo, ossia come questo fenomeno sia una forma di prevaricazione sbagliata e dannosa che non va sottovalutata. Sottolineate questa idea e datele forza con frasi e citazioni di libri o autori famosi.
- Presentazione dell'Antitesi e argomenti a favore: dopo aver parlato della vostra tesi, presentate l'antitesi, ossia l'idea "opposta alla vostra" che in questo specifico caso può essere la minimizzazione che alcune persone mettono in atto nei confronti del bullismo, sostenendo che questo fenomeno sia sempre esistito. Smontate poi piano piano anche tutti gli argomenti a sostegno dell'antitesi per dare ancora più forza alla vostra idea.
- Conclusione: nella parte finale del vostro tema argomentativo sul bullismo, terminate con una ennesima sciabolata nei confronti dell'antitesi e date ancora più credito alla vostra tesi dimostrando come ogni idea opposta, in realtà, se analizzata, non faccia che dare ragione a voi.