Tesine Terza Media 2020: collegamenti e argomenti sul tema della Resistenza e della Liberazione
Il 25 aprile è la Festa della Liberazione. In tutta Italia si festeggia un evento storico molto importante: la vittoria delle forze alleate sul campo italiano, prima controllato dalle forze nazi-fasciste. Prima di arrivare però a questa data, il popolo italiano ha dovuto combattere insieme agli eserciti alleati per sgomberare tutte le regioni dal controllo tedesco. Questo periodo storico, che inizia in realtà tanti anni prima della guerra in forma clandestina, è conosciuto anche come Resistenza. Se siete interessati all'argomento e volete scrivere una tesina di
Terza Media su questo capitolo di storia, qui trovate i collegamenti con le altre materie.
Esame Terza Media 2020: tesina sulla Resistenza e Liberazione
La tesina sulla Resistenza e la Liberazione può essere sviluppata su diversi fronti e temi principali, ma quelli più importanti da inserire assolutamente nei vostri collegamenti sono la libertà e il patriottismo. Se siete alla ricerca di spunti per collegare questo argomento storico con altre materie per l'orale di Terza Media, ecco i nostri suggerimenti:
- italiano: Salvatore Quasimodo - Alle fronde dei salici
- storia: la seconda guerra mondiale
- inglese: D-Day
- francese: resistenza in Francia - De Gaulle
- geografia: l'Europa
- arte: Picasso - La Guernica
- musica: Bella Ciao
Tesina Terza Media sulla Resistenza: collegamento italiano
Salvatore Quasimodo è uno dei poeti più importanti della seconda metà del '900.
Alle fronde dei salici è un componimento poetico scritto nel 1947 e il tema principale è la guerra e tutto ciò che ne comporta, tra silenzi e atrocità. Quasimodo parla proprio del periodo che va dall'8 settembre 1943, data dello sbarco degli alleati in Sicilia, fino alla Liberazione. Ripercorre un mix di sensazioni, tra gli orrori messi in atto dai soldati nazisti, che all'epoca presero il controllo del nord Italia, e la speranza della liberazione che però tardava ad arrivare visto le difficoltà affrontate dalle truppe alleate nella risalita per liberare l'Italia.
Tesina Terza Media sulla Resistenza: collegamento storia
La Resistenza si colloca all'interno di un contesto storico molto complesso: la Seconda Guerra Mondiale. L'Italia, insieme a molti paesi europei, è tra i luoghi in cui si sono svolte numerose battaglie. Il miglior collegamento per questa materia è sicuramente un approfodimento sulla Guerra, quali sono le cause che hanno portato allo scoppio del secondo conflitto mondiale e che ruolo ha avuto l'Italia tra alleanze e schieramenti.
Tesina Terza Media sulla Resistenza: collegamento inglese
La vera svolta della Seconda Guerra Mondiale si ebbe il giorno del D-Day, quando finalmente le truppe inglesi e americane sbarcarono nel nord della Francia, in Normandia. Insieme ai soldati che pian piano risalivano dall'Italia, gli Alleati accerchiarono i nazisti in Germania, riducendo quindi la loro offensiva in diversi territori e costringendoli alla resa nella città di Berlino.
Tesina Terza Media sulla Resistenza: collegamento francese
La Resistenza è un fenomeno che si è verificato in diversi Paesi, non solo in Italia. Un esempio che merita un approfondimento è la resistenza francese, molto diversa da quella italiana per il forte carattere popolare. La più grande differenza tra la resistenza in Italia e quella in Francia sta nella gestione: i francesi erano controllati e gestiti dal generale De Gaulle, scappato in Inghilterra per evitare la cattura da parte dei nazisti che avevano occupato tutta la zona settentrionale del territorio nazionale.
Tesina Terza Media sulla Resistenza: collegamento geografia
Le conformazioni geofisice dell'Italia e dell'Europa hanno contribuito alla vittoria degli Alleati? Si tratta di una riflessione molto precisa che non lascia intendere che gli alleati hanno avuto la meglio perché si trovavano in un determinato territorio, ma forse hanno saputo sfruttare meglio anche la conformazione geologica di alcune zone in cui mettevano in atto i loro attacchi. Nel caso della Resistenza, ad esempio, i partigiani sfruttavano molto le montagne perché permettevano una protezione maggiore e degli agguati più efficaci, visto che erano in minoranza rispetto alle truppe tedesche.
Tesina Terza Media sulla Resistenza: collegamento arte
La
Guernica di Pablo Picasso è l'opera che meglio rispecchia gli orrori della guerra. In quest'opera viene rappresentato il dramma causato dal bombardamento della cittadina spagnola di Guernica da parte dei tedeschi nel 1937. È una fotografia di quel momento ma anche una denuncia morale, particolarmente rappresentata dalla donna che piange la morte del figlio e dalle scene crude e dirette scelte da Picasso.
Tesina Terza Media sulla Resistenza: collegamento musica
La canzone simbolo dei parigiani e della Resistenza italiana è Bella Ciao, diventata da poco un cult famoso in tutto il mondo grazie alla serie TV di Netflix,
La Casa di Carta. Qui potete trovare il testo, il significato e la descrizione delle origini del canto:
Leggi anche:
(Credits immagini: Wikipedia)