#Suggerimenti Scuola

11 settembre 2019: riassunto attentato Torri Gemelle, cosa è successo e ricostruzione

11 settembre 2018

Cosa è successo l'11 settembre 2001: riassunto attentato alle Torri Gemelle

Ci sono dei momenti nella vita di ognuno di noi che rimangono impressi per sempre nella memoria. Uno di questi, per chi lo ha vissuto dal vivo, seguendo attentamente in tv ogni dettaglio, è stato l'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001 a New York. Fu il primo attentato di proporzioni gigantesche che causò la morte di migliaia di persone e, all'epoca, ancora non ci eravamo tristemente assuefatti a sentire al telegiornale di attacchi dinamitardi, bombe o esplosioni. Quel giorno, l'11 settembre 2001, è cambiata la storia di tutti noi perché quell'attacco al cuore dell'America ha in realtà colpito ogni essere umano di ogni parte del mondo. Oggi, dopo 18 anni, noi di ScuolaZoo siamo qui a raccontarvi la storia dell'11 settembre 2001, ripercorrendo i momenti più importanti per capire cos'è successo, al di là di ogni complotto,  in quel tremendo giorno per darvi spunti e riflessioni utili per un tema o riassunto per la scuola. Sono passati 17 anni dall'11 settembre 2011, data del tragico attentato alle Torri Gemelle. Ecco cosa è successo e il riassunto per la scuola: Non perdete anche i nostri temi sul terrorismo: Se invece volete scrivere in maniera autonoma un riassunto da 10 e lode non perdete: attentato-11-settembre-2001-attacco-torri-gemelle-storia-riassunto

Storia dell'11 settembre 2018: riassunto degli attentati

Martedì 11 settembre 2001, diciannove terroristi riuscirono a prendere il comando di ben quattro aerei di linea che stavano volando verso la California. Gli aerei trasportavano passeggeri comuni ed erano partiti dagli aeroporti Logan di Boston, Washington Dulles di Dulles e Newark, in New Jersey. Di questi quattro, due aerei - il volo American Airlines 11 e il volo United Airlines 175 - si schiantarono contro le Torri Nord e Sud del World Trade Center, le Torri Gemelle. Il terzo aereo invece si schiantò contro il Pentagono, cuore pulsante della difesa Americana, mentre il quarto volo precipitò nei pressi di Shanksville, in Pennsylvania. Il totale delle vittime fu di 2974 persone, 24 dei quali sono ancora dispersi. Non appena la notizia del primo aereo dirottato arrivò ai media, immediatamente le televisioni di tutto il mondo si sintonizzarono su ciò che stava accadendo a New York e, molti, ricordano di aver visto in diretta, alle spalle dell'inviato, il secondo aereo schiantarsi contro la Torre Sud alle 9:59 e il crollo della Torre Nord alle 10:28, dopo un incendio di più di un'ora. Le immagini di quel giorno sono strazianti: chi lavorava all'interno delle Torri Gemelle, nei piani alti, sopra alla zona dove era avvenuto lo schianto, aveva la certezza che sarebbe morto e sono ancora vivide le riprese di uomini e donne che tentano di scappare alle fiamme lanciandosi dalle finestre. Inoltre, a bordo degli aerei dirottati, moltissime persone, quando hanno capito cosa stava per succedere, hanno acceso i telefonini e hanno iniziato a chiamare o mandare messaggi ai propri cari: parole di addio, di amore, per un destino che sembrava, ed è stato, inevitabile. Dopo un totale di circa 2 ore il World Trade Center è completamente crollato.

Riassunto attentato 11 settembre 2001: cosa è successo sugli aerei

Grazie ad alcune chiamate da parte dei passeggeri che si trovavano a bordo degli aerei dirottati e, in seguito, con l'analisi della scatola nera dei velivoli, si è riusciti a ricostruire la dinamica dell'attentato dell'11 settembre 2001. Pare infatti che i terroristi abbiano minacciato di farsi esplodere con delle bombe che portavano addosso per poi uccidere assistenti di volo e almeno un pilota. Successivamente, però, la commissione d'indagine ha stabilito che le bombe erano finte, atte solo a spaventare i passeggeri. Sul Volo United Airlines 93, ascoltando postume le registrazioni della scatola nera, si capisce che i passeggeri e l'equipaggio hanno provato con ogni mezzo possibile a sottrarre il controllo dell'aereo ai terroristi dopo aver saputo la sorte degli altri velivoli, schiantatisi poco prima. L'aereo, così, precipitò in aperta campagna e non sul vero obiettivo individuato da al-Qā‘ida, ossia il Campidoglio di Washington.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo