Una delle parti più importanti quando dobbiamo affrontare la stesura di un
testo argomentativo è sicuramente la
scaletta. Per farla al meglio può essere utile fare anche uno
schema per la scaletta del testo argomentativo, in modo da vedere graficamente tutti i punti chiave da affrontare. Per prima cosa bisogna ricordarsi che un
tema argomentativo ha come fine ultimo quello di portare avanti una vostra idea, o una vostra tesi, su un argomento specifico confutando, passo dopo passo, le eventuali antitesi. Alla fine così arriverete a una conclusione che prova la veridicità della vostra tesi, sminuendo tutte le ipotesi contrarie. Lo
schema per un testo argomentativo (o
mappa concettuale per la scaletta)
prevede così un'
introduzione con la spiegazione della tematica, presentazione della
tesi, dell'
antitesi, la confutazione di quest'ultima e le
conclusioni. Vediamo però insieme una
mappa concettuale inerente la scaletta del Testo Argomentativo che è molto più semplice da capire!
Mappa Concettuale Scaletta Testo Argomentativo
Vediamo ora, aiutati dalle immagini, come fare una mappa concettuale per la scaletta del Testo Argomentativo. Vi proponiamo subito la mappa per la scaletta completa e poi la analizziamo insieme, passo dopo passo.
Mappa Concettuale Testo Argomentativo: presentazione dell'argomento
Il primo passaggio da fare è quello di presentare l'argomento di cui andrete a trattare: per fare un esempio se dovete fare un testo argomentativo sull'importanza di internet, inizierete spiegando in modo generico e oggettivo cos'è internet e a cosa serve. Da questo argomento dovrete tirare quindi fuori la vostra tesi e anche l'antitesi.
Schema Testo Argomentativo: presentazione della tesi
Lo step successivo è quello di presentare la vostra tesi: ossia l'idea che voi portate avanti nel vostro tema argomentativo. Rimanendo nell'esempio di internet fingiamo che la vostra tesi sia quella dell'importanza di usare internet, dovrete esprimerla e portare anche delle argomentazioni a sostegno della vostra tesi come articoli di giornali o frasi di autori famosi.
Scaletta Testo Argomentativo: presentazione dell'antitesi
Subito dopo arriva il momento più importante ossia la presentazione dell'antitesi, degli argomenti a sostegno di questa e la relativa confutazione. Nel caso di internet potrete parlare di chi sostiene che internet abbia causato più danni che progresso, portare a sostegno alcuni esempi e poi confutare tutto con argomentazioni forti che invece dimostrano come, nonostante i possibili difetti dell'uso di internet, questo mezzo sia fondamentale per il progresso.
Mappa Concettuale Testo Argomentativo: conclusione
Lo step finale è semplicemente la conclusione in cui, rafforzati dalla confutazione degli argomenti a favore dell'antitesi, proponete di nuovo la vostra idea iniziale, la vostra tesi, e la sostenete con maggior forza.
(Fonte Immagini di copertina Pixabay)