Cause della Seconda Guerra Mondiale: schema e mappa concettuale
La
Seconda Guerra Mondiale è sicuramente uno degli eventi storici più importanti in assoluto. I professori a scuola sono veramente (e giustamente) fissati con questo argomento, quindi non è impossibile che vi chiedano un
riassunto delle cause che portarono allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Non è semplicissimo studiare tutti i passaggi che hanno portato alla Guerra perché vi sono molte
date, molti
eventi storici importanti e tantissimi
nomi di personaggi che, in qualche modo, hanno influenzato l'andamento della
Seconda Guerra Mondiale. Noi di ScuolaZoo, però, siamo qui apposta e abbiamo riassunto per voi le
cause della Seconda Guerra Mondiale, con uno
schema. In modo
rapido, ma dettagliato quindi potrete affrontare qualsiasi compito in classe o esame inerente le
cause della Seconda Guerra Mondiale.
Avete bisogno di un riassunto per l'interrogazione in arrivo? Non perdete il riassunto dettagliato della Seconda Guerra Mondiale:
Vuoi approfondire anche come si conclude la Seconda Guerra Mondiale? Ecco cosa sapere sulla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki:
Riassunto Seconda Guerra Mondiale: lo schema con le vere cause
Prima di entrare nel vivo delle
cause più immediate che portarono allo
scoppio della Seconda Guerra Mondiale, è bene guardare agli
avvenimenti storici che accaddero prima del 1939. Il punto di partenza è infatti la
Grande Guerra e la Conferenza di Parigi durante la quale viene stipulato il Tratto di Versailles con cui la Germania, uscita sconfitta dalla Prima Guerra Mondiale, è costretta a pagare una pesantissima indennità di guerra. Ecco quindi la situazione che si è venuta a creare tra gli anni '20 e '30 in Europa:
- Dopo la Prima Guerra Mondiale, i vincitori non sono in grado di controllare completamente la situazione europea che si trovavano davanti.
- La Germania, prima fra tutte, ha seri problemi di ordine sociale dopo il trattato di Versailles che aveva privato la nazione di molti territori (es. Alsazia, Lorena, controllo miniere di carbone in Renania). Questo portò ad una reazione nazionalista di rivolta, guidata dal partito nazionalsocialista di Adolf Hitler.
- In Italia, nel 1922, il sistema liberale viene eliminato perché considerato non in grado di sostenere la crisi e viene così sostituito dal regime fascista di Benito Mussolini.
- Hitler nel 1933 sale al potere in Germania creando in breve tempo una dittatura e iniziando a perseguitare gli ebrei.
- Nel 1935 l'Italia inizia ad avvicinarsi alla Germania con l'asse Roma-Berlino e parte alla conquista dell'Etiopia.
- Nel 1936, in Spagna, scoppia la guerra civile. L'Italia dà sostegno militare ai nazionalisti di Franco.
- Nel frattempo, nel 1938 la Germania annette l'Austria.
- Nel 1939, la Germania, dopo aver distrutto la Cecoslovacchia annettendo il territorio dei Sudeti, punta a Danzica, ma la Polonia, forte del sostegno di Francia e Gran Bretagna, si oppone.
- Il 1° settembre 1939 i tedeschi invadono la Polonia e a quel punto, Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania dando così il via alla Seconda Guerra Mondiale.
Se stai cercando invece le cause della Prima Guerra Mondiale non perdere:
Seconda Guerra Mondiale: temi e riassunti sull'Olocausto
Se a scuola vi hanno assegnato quindi un r
iassunto sulle cause che hanno portato alla Seconda Guerra Mondiale non è così improbabile che, a breve, vi arrivi anche un
tema sugli ebrei, sull'Olocausto e la Shoah e tutti gli orrori causati dalla dittatura nazista di Hitler. Noi di ScuolaZoo però abbiamo già qualche risorsa pronta per voi!
Leggi anche:
(Fonte immagini Pixabay)