Recensione libro per la scuola: come fare a scriverla?
Ormai a scuola i professori assegnano spesso dei libri da leggere agli studenti. Non è raro che per verificare cosa hanno appreso venga chiesto ai ragazzi di
fare la recensione di un libro. Solitamente essa è composta da due parti: la
scheda libro, che può seguire un determinato modello o meno, ed il
commento sul testo. Se vi è stata data come compito a casa o in classe e non sapete cosa scrivere questo articolo ScuolaZoo fa al caso vostro. Ecco come fare la recensione di un libro per la scuola con tanto di esempio svolto e modello di scheda di lettura.
Modello scheda libro per fare la recensione
La prima cosa da fare per scrivere la recensione è la scheda libro. Questa parte contiene tutte le informazioni principali sul testo da leggere come titolo, autore, anno di pubblicazione e così via. I professori di italiano potrebbero lasciarvi liberi di scegliere il modello di scheda libro, che potete anche stampare, oppure darvene una da compilare. Vediamo un esempio di scheda scheda di lettura per la recensione di un libro per la scuola:
- Titolo
- Autore
- Anno di pubblicazione
- Casa editrice
- Genere (es. fantasy, avventura, giallo, scientifico)
- Personaggi principali (protagonista, antagonista, personaggi secondari)
- Ambientazione: luogo e tempo
- Trama: sintesi della storia raccontata nel libro
Esempio di commento di un libro: consigli su cosa scrivere
Il commento del libro da leggere è la parte vera e propria della recensione. In poche righe dovete esprimere il vostro parere personale sul testo, spiegare se vi è piaciuto e perché analizzare i diversi aspetti del racconto e dire se lo consigliate o meno. Anche in questo caso ci sono delle regole generali da seguire per qualsiasi libro. Ricordatevi che potete scrivere la recensione sia procedendo per punti che facendo un unico discorso, l'importante è non tralasciare nulla. Ad esempio nel commento oltre a mettere cosa pensate sul libro è necessario fare una piccola analisi stilistica della storia e del suo significato: solo così i professori capiranno che la avete letta. Per prendere un voto super non dimenticatevi di inserire nella recensione sul libro anche qualche informazione su biografia opere e stile dell'autore.
(Crediti Immagini: Pixabay)