Testo argomentativo svolto sul razzismo
Parlare di razzismo significa affrontare un tema d'attualità molto caldo nella nostra società. Non è quindi così impossibile che i professori vi chiedano di scrivere un tema argomentativo proprio sul razzismo e, come ormai saprete, è importante trovare la vostra tesi, ossia l'idea che volete portare avanti, e le antitesi da confutare per dare forza alla vostra opinione. Vi siete già spaventati terribilmente? Niente panico, noi di ScuolaZoo siamo qui apposta e vi aiuteremo con questo tema argomentativo svolto sul razzismo: troverete la scaletta, la tesi, l'antitesi e gli argomenti a favore dell'antitesi per poi arrivare alla conclusione. Siete pronti? Se prima di iniziare a scrivere volete qualche indicazione generica su come si svolge un tema argomentativo trovate tutto qui:
Scaletta tema argomentativo sul razzismo
La prima cosa da fare, quando si inizia un tema argomentativo sul razzismo, come su qualsiasi altro argomento, è la scaletta. Qui metterete nero su bianco gli argomenti che andrete poi ad approfondire e "sviscerare" nello svolgimento. Vediamoli insieme.
- Introduzione: come prima cosa spieghiamo cos'è il razzismo e qual è il suo significato nel modo più oggettivo possibile.
- Tesi e argomenti a favore della tesi: in un tema argomentativo sul razzismo la vostra tesi si baserà sull'idea che la diversità etnica e culturale non è un difetto, ma un valore aggiunto che tutti noi dobbiamo riconoscere e preservare.
- Antitesi e argomenti a favore dell'antitesi: qui presenterete "l'altro lato della medaglia" ossia il pensiero di chi invece considera i "diversi" come portatori di disagio e regressione culturale.
- Confutazione dell'antitesi: per smontare questa tesi basta fare l'esempio di alcune persone di cultura o etnia completamente diversa dalla nostra che, con il loro operato, hanno dato un contributo fondamentale all'evoluzione dell'uomo.
- Conclusione: qui rafforzate la vostra tesi definitivamente e ribadite come la diversità sia un valore.