Il ripasso della Seconda Guerra Mondiale è molto complesso perché bisogna ripetere diverse pagine del libro di storia. Il modo migliore per riuscire a studiare tutto senza perdere troppo tempo è con le mappe concettuali o con gli schemi, fondamentali per avere sotto mano tutte le informazioni più importanti senza dover perdere ore a rileggere paragrafi interi. In questo articolo troverete diversi schemi già fatti sulla Seconda Guerra Mondiale, dagli schieramenti e protagonisti, fino alla sintesi con gli avvenimenti più importanti.
[caption id="attachment_336790" align="aligncenter" width="600"]
(credits: Wikipedia)[/caption]
Protagonisti seconda guerra Mondiale: chi sono e schieramenti
La prima cosa da ripassare quando si ripassa la Seconda Guerra Mondiale sono gli schieramenti e i protagonisti. Ecco chi sono in sintesi:
Qui per approfondire:
Cause Seconda Guerra Mondiale: schema
La seconda guerra mondiale, come la prima, è scoppiata a seguito di diversi eventi accaduti nel corso di diversi anni. Ecco una mappa concettuale di quelli da tenere bene a mente:
Qui per approfondire:
Riassunto Seconda Guerra Mondiale: eventi principali e fronti
Ecco la mappa concettuale con gli eventi principali della Seconda Guerra Mondiale.
Per approfondire:
Per approfondire:
Fine della Seconda Guerra Mondiale
Come si legge nella mappa, la fine della Seconda Guerra Mondiale arriva quando la Germania viene conquistata dagli alleati e il Giappone è costretto alla resa dopo aver subito un attacco da parte degli Stati Uniti, il primo che ha visto l'uso di bombe nucleari. Da qui poi si aprirà una nuova fase della storia: la nascita delle prime organizzazioni internazionali finalizzate alla tutela della pace e della sicurezza e lo scoppio di una nuova guerra, fatta di strategie e tensioni: la Guerra Fredda.
Leggi anche:
(Credits copertina: Wikipedia)