#Suggerimenti Scuola

Tema svolto sull'estate per la scuola: traccia sulle vacanze

6 luglio 2018

Tema svolto per le vacanze estive: traccia sull'estate con scaletta

Finalmente sono arrivate le vacanze estive: sole, spiaggia, mare e soprattutto niente scuola! Purtroppo però, a farci pensare alle materie e ai professori che ci aspettano il prossimo settembre, ci sono gli immancabili compiti delle vacanze estive. Di certo vi sarà anche stato assegnato qualche tema da svolgere, magari proprio una traccia sull'estate. Per farvi rilassare un po'di più sotto l'ombrellone noi di ScuolaZoo abbiamo svolto per voi un tema sull'estate. In questo articolo trovate la traccia e la scaletta per scrivere una descrizione dell'estate e delle vostre vacanze estive. Non perdere nessun trucco per scrivere un tema:

Tema svolto sull’estate per la scuola: la scaletta

Scrivere un tema sull'estate non è facile come sembra. L'argomento è molto ampio, quindi dovete focalizzarvi sulla richiesta della traccia: dovete parlare vacanze estive o fare una descrizione dell'estate? Per non sbagliare la prima cosa da fare è scrivere la scaletta del vostro tema: in questo modo avrete sott'occhio cosa dovete scrivere nel vostro tema sull'estate. Ecco l'esempio svolto da noi:
  • Introduzione: iniziate il tema descrivendo cosa sia per voi l’estate: le sensazioni, gli odori, cosa vi piace fare con i vostri amici e la vostra famiglia.
  • Svolgimento: descrivete nel dettaglio, nella parte centrale del tema, i temi che avrete elencato precedentemente, cercando di far trasparire le fantastiche emozioni che questa stagione unica sicuramente vi regala, ogni anno. Buttate magari qui e lì qualche riferimento artistico, vi farà guadagnare tanti “punti karma” agli occhi del prof!
  • Conclusione: concludete con dei bei propositi su che cosa vi aspettate da questa estate: mi raccomando, emozionatevi e fate trasparire tutto ciò! L’estate è emozione!

Tema sull'estate: esempio traccia svolta

Ora che grazie alla scaletta abbiamo definito cosa bisogna scrivere in un tema sulla descrizione dell'estate, passiamo allo svolgimento della traccia.

Tema svolto sull'estate: introduzione

L’estate è sicuramente la stagione dell’anno più bella: per le emozioni che sa fornire, indubbiamente superiori all’inverno (suo acerrimo nemico), nonostante questo abbia il Natale! Perché l’odore del mare, della crema solare, del gelato dopo una calda giornata passata a giocare con gli amici non hanno eguali. E come dimenticare l’aroma di quelle fresche cenette preparate dalla nonna, dopo una giornata piena? E quelle bellissime pennichelle al fresco dell’ombra? Insomma, non esiste nulla di paragonabile!

Tema descrizione estate: svolgimento

Svolgimento: Ma come è possibile che una stagione sia tutto questo? Forse perché l’estate è proprio la stagione che più di tutte rappresenta la rinascita dopo il freddo, ricordando che persino in primavera, ogni tanto, il freddo tenta di fare scherzetti e ci fa ritrovare sotto improvvisi acquazzoni insopportabili. L’estate no, essa è un’amica fidata! E non importa se con essa porta anche zanzare, calore, a volte fatica pomeridiana: l’energia che regalano la luce del sole, tutti quei profumi ed i mille impegni di divertimento ci fanno dimenticare di quanto qualcosa possa darci fastidio. Le amicizie sembrano fiorire, e le giornate lunghe ci regalano mille opportunità in più e ci fanno sentire più attivi (almeno per me è cosi!). Ma soprattutto, come non dimenticare che.. non si va a scuola? Questa è ovviamente la parte più bella di tutti: possiamo trascorrere le mattine giocando con gli amici al mare, in casa, per strada, ovunque! Estate vuol dire relax, qualsiasi altra stagione non può vantare tutto ciò, come possono solo paragonarsi ad essa? E come dimenticare, dulcis in fundo, l’amore? L’amore è la rappresentazione più bella dell’estate, il suo profumo si sente nell’aria, anzi esso è proprio la colonna sonora di questa stagione!

Tema sull'estate: conclusione

Coclusione: proprio per questo siamo tutti impazienti, ogni anno, di viverla: ozio, sentimenti, relax, niente scuola, cibo gustoso, salsedine, spiagge. Cosa volere di più? Lo stesso Shakespeare chiamò un suo famoso libro “Sogno di una notte di mezza estate”: non credo proprio che avrebbe suonato così bene con nessun’altra stagione! Non viene forse la voglia di leggere anche questo libro, al solo sentire la parola estate?

Tema sulle vacanze estive: tracce svolte per medie e superiori

Se cerchi altre temi svolti sulle vacanze estive o sull'estate ma non hai proprio voglia di studiare perché preferisci andare al mare, ecco qui tutte le nostre tracce: (Crediti Immagini: Pixabay)