#Info studenti

Come iniziare una conversazione (senza sembrare schizzato!)

5 maggio 2015

A volte tenere la mente lucida quando si conosce qualcuno di nuovo, magari già con l'intenzione di impressionarlo può venire difficile e portare al risultato del tutto opposto. Seguite questi semplici eppure fondamentali step e vedrete che non avrete più problemi ad instillare la scintilla che poi porta alla conoscenza e.. a tutto quello che può succedere dopo!

33

1. Presentati.

Prova con "ciao, mi chiamo ______. Qual è il tuo nome?"  

2. Apri le danze

Un ottimo modo per cominciare la conversazione è lanciare un commento su cosa ha attirato la tua attenzione verso la persona con cui stai parlando. Se questa sta leggendo un libro che ti piace, disegnando qualcosa che ti stuzzica, indossando una maglietta con qualcosa di conosciuto sopra, qualsiasi cosa, puoi partire dicendo "mi piace la tua maglietta di Naruto" (o qualsiasi cosa stia indossando/leggendo/facendo), "l'ho ricominciato di recente ma non finisce più.. Tu segui l'anime o il manga?".  

3. Mantieni viva la conversazione

Se hai bisogno di un argomento totalmente casuale per entrare nel vivo della discussione, prova con questi: -Il posto in cui siete. Che sia un bar, per strada, una libreria o il corridoio durante l'intervallo. Commenta il fatto che il posto sia pieno di gente o al contrario vuoto. Lodane la piacevolezza o rimpiangi il fatto che siete costretti a starci per forza. -Cultura mainstream. Perchè che piacciano o meno, il più delle persone ha un'opinione sull'ultimo film uscito, sul professore che gira sempre sul piano, su quella materia scolastica o quella celebrità che di recente ha fatto parlare di sè. -Il tempo. Sì, il tempo può essere meglio di un vuoto imbarazzante poi impossibile da recuperare.  

4. Approfondisci la discussione

Se fai delle domande, ponile sempre in modo che siano a risposta aperta. Voglio dire, nulla a cui si possa rispondere in due parole. Al contrario se il qualcuno con cui stai cercando di fare conoscenza si allarga e prende volentieri a parlare, tu ascolta! Perchè sentire parlare qualcuno può essere più o meno piacevole per chi ascolta, ma essere ascoltati è qualcosa che piace sempre.  

5. Sempre più a fondo

Tutto quello che la persona che ti interessa ti dice da qui in poi è prezioso perchè ti permette di conoscerla. Per non rischiare di perdere la discussione con lei lavora su ciò che avete in comune. Come la conosci? Scuola? Amici di amici? Chiedi o parla di cose inerenti allo stesso ambiente: compiti, amici in comune, professori. Questo può generare un gran numero di conversazioni trasversali da approfondire!   E in ultimo, cose da evitare come prima conversazione (e magari anche come seconda, terza, quarta...): -Sesso e sessualità (al massimo chiedi se è fidanzato/a) -Cose che non dovrebbe sapere (tipo da quanto lo/la stai stalkerando su Facebook) -Peso e misure (ahi!) Puoi farcela! Ricorda, stai solo cercando di fare conversazione, prenditi tutto il tempo necessario per fare il primo passo e vai fiducioso!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo