#Info studenti

Come calcolare il voto di laurea

20 ottobre 2014

Siete a pochi giorni dal tanto atteso giorno e siete in ansia perché non riuscite a capire con che voto potreste uscire? Ecco qualche semplice passaggio per calcolare il vostro voto di laurea!

Intanto sappiate che il voto di laurea si esprime in centodecimi e non più in trentesimi come gli esami. Dunque prendete il vostro libretto universitario e cominciamo a calcolare la media ponderata dei vostri esami!

Il voto medio potete ottenerlo moltiplicando ongi singolo voto d'esame con il numero di crediti formativi (CFU) attribuiti all'esema stesso.

Poi dovete dividere la somma dei prodotti ottenuti per la somma di tutti i crediti degli esami sostenuti. Il voto medio ponderato è espresso quindi dalla seguente formula:

voto medio ponderato = (voto esame1 x crediti esame 1) + (voto esame2 x crediti esame2) + (...)

numero crediti complessivo

Per finire, per avere il vostro vostro di laurea, moltiplicate il risultato di questa operazione per 110 e poi lo dividete per 30. Avrete così ottenuto il voto medio ponderato in centodecimi.

Ogni facoltà e ogni corso di laurea ha poi delle regole interne per l'assegnazione di punti bonus relativi alla discussione della tesi di laurea oppure a attività extracurriculari (quali stage o tirocini) o esami aggiuntivi. La segreteria del vostro corso o il vostro realatore saprà darvi delucidazioni in merito. 

Buona fortuna!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo