Bullismo nelle scuole: professoressa picchiata e presa a calci da una classe di Alessandria
Nonostante le tante campagne di sensibilizzazione, il
bullismo continua a essere una delle piaghe principali del nostro tempo, soprattutto quando si parla di
scuola. Il fenomeno è così esteso da non comprendere solo più le vessazioni di uno o più adolescenti contro uno o più compagni ritenuti dai bulli "deboli", "diversi" o "degni di derisione", ma anche degli
atti di violenza nei confronti dei docenti. Quello che è successo in una
scuola superiore di Alessandria ha dell'incredibile, ma, sfortunatamente è la triste realtà: nei giorni scorsi una
professoressa è stata legata dai suoi alunni e presa a calci in classe durante l'orario di lezione. I bulli hanno anche ripreso la scena condividendo le loro "gesta" sui social.
Sei stato vittima anche tu o un tuo amico di bullismo o vuoi essere preparato nel caso avessi problemi a scuola? Ecco come cercare aiuto:
Prof picchiata a scuola ad Alessandria: cosa è successo e provvedimenti contro gli alunni violenti
Secondo quanto riporta La Stampa, la professoressa sarebbe stata presa di mira da una classe di prima superiore a causa della sua forma fisica "fragile": i ragazzi, di 14 e 15 anni, hanno così legato la docente con del nastro adesivo e l'hanno presa a calci, fino a quando è stata liberata da un altro studente. Nel frattempo, hanno girato un
video che hanno condiviso sui
social. La prof, nonostante sia rimasta ferita e dolorante a causa dell'accaduto, non ha sporto denuncia e la questione è stata risolta all'interno della scuola.
I bulli sono stati individuati e
sospesi immediatamente,
punizione poi convertita in lavori socialmente utili: i ragazzi sono infatti
obbligati a pulire la scuola per un mese. Tuttavia, sono in corso ulteriori accertamenti condotti dal dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Alessandria-Asti, che potrebbero portare a provvedimenti più gravi nei confronti degli alunni colpevoli del grave atto di bullismo.
Bullismo a scuola: tracce ed esempi di tema svolto
Se a scuola i professori vi hanno chiesto di
svolgere un tema sul bullismo e il cyberbullismo, sappiate che noi di ScuolaZoo ne abbiamo fatti alcuni per voi, dandovi anche degli spunti di riflessione sull'argomento. Li trovate qui:
Se cercate dei pensieri sul bullismo e sul Cyberbullismo che vi possano aiutare a riflettere leggete:
(Foto Credits: Pixabay)