Dopo un lungo periodo di silenzio finalmente arrivano news dal Miur sul Bonus Cultura 2020 per tutti gli studenti nati nel 2001 e che hanno compiuto 18 anni nel 2019. Nel decreto pubblicato il 19 febbraio sul sito della Gazzetta Ufficiale, relativo al regolamento per l'utilizzo della carta elettronica e i diversi bonus economici, è stato annunciato che dal 5 marzo, data di entrata in vigore del decreto, sarà attivo il servizio di registrazione per la 18app. Nel documento vengono specificati altri dettagli riguardanti il Bonus di 500 euro per i diciottenni e qui vi spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere.
Non perdere:
Quando entra in vigore il Bonus Cultura di 500 euro per i 2001?
A differenza degli altri anni, quest'informazione è arrivata con netto ritardo ma finalmente ci siamo: è uscito sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge che regolamenta l'utilizzo della carta elettronica e dei bonus economici per il 2020. La data di entrata in vigore del decreto è il 5 marzo, quindi ciò significa che da questa data si attiverà il servizio per registrarsi sul sito di 18app, così da fare domanda per il bonus di 500 euro. Il ministero dei beni culturali insieme a quello delle finanze hanno ora 60 giorni per fornire tutte le informazioni relative all'importo nominale, criteri e modalità di attribuzione del bonus e come si utilizza la carta.
18app: come registrarsi per ottenere il bonus
Dopo aver richiesto lo Spid, operazione che potete fare già in questo periodo, verrà attivata la procedura d'iscrizione alla 18app dal 5 marzo, il servizio che vi permette di fare domanda per ottenere il bonus per i 18enni nati nel 2001. Per registrarsi dovete andare sul sito ufficiale di 18app o scaricare direttamente l'app sul vostro telefono, inserire tutti i dati richiesti facendo accesso con lo Spid, successivamente riceverete un'email di conferma dal tuo IdP (Identity Provider). Da questo punto in poi dovete seguire tutte le procedure e attendere che vi venga confermata la corretta registrazione. La registrazione è possibile fino al 31 agosto 2020. La data ultima per usufruire del bonus è invece il 28 febbraio 2021.
Nel decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, viene specificato anche che cosa si può comprare con il Bonus Cultura per i 2001. Ecco l'elenco:
biglietti per rappresentazioni teatrali
biglietti per il cinema
biglietti per spettacoli dal vivo e concerti
libri
musica registrata
prodotti di editoria audiovisiva (film e serie TV in DVD)
biglietti per i musei, eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali
corsi di musica, teatro e lingua straniera
Come si utilizza la carta elettronica con i 500 euro del Bonus Cultura?
Il bonus può essere utilizzato come metodo di pagamento per l'acquisto dei prodotti sopra elencati, in tutti i negozi fisici e online che aderiscono all'iniziativa. Il bonus cultura sarà caricato su una carta elettronica che può essere utilizzata come una semplice carta di credito: per gli acquisti online dovete inserire tutti i dati mentre per quelli in negozio potete pagare direttamente con la vostra carta.
(Credits copertina: Pixabay)