Gi Group è un’agenzia per il lavoro presente in Italia e in oltre 30 Paesi che si occupa di ricerca e selezione di personale che in particolare ai giovani e agli studenti propone percorsi a supporto dell’orientamento, della formazione e dell’inserimento lavorativo. Ogni anno Gi Group incontra migliaia di studenti nelle scuole superiori e all’università, per aiutarli a capire meglio come “funziona” il mondo del lavoro.
Oltre ai tradizionali Career Day, infatti, Gi Group ha sviluppato diversi programmi per le scuole:
-Orientation Day, lezioni interattive e simulazioni per imparare a muovere i primi passi nella ricerca del lavoro
-Technical Gi Day, giornate di orientamento che alternano interventi di aziende a momenti di gaming, workshop e colloqui sia in presenza che su piattaforme virtuali
-Work Master, laboratori pratici che permettono di approfondire skills digitali o linguistiche oppure competenze specifiche che ti aiuteranno ad approcciarti in modo più efficace al mondo del lavoro
Tutto ciò offre l'opportunità di conoscere i potenziali sbocchi lavorativi per ciascun settore professionale. Questo è particolarmente importante nel nostro paese perché il tasso di NEET, cioè giovani che non studiano, non lavorano e non cercano lavoro, è tra i più alti in Europa.
L’idea di Gi Group è quella di proporre ai ragazzi attività e percorsi per allenare le competenze soprattutto trasversali ossia abilità che permettono di relazionarsi al meglio al lavoro e alle persone. Il contatto con le aziende, infatti, è fondamentale per l'orientamento professionale di uno studente, in quanto può essere un utile "banco di prova" per capire le sue attitudini personali, professionali e per testare la formazione scolastica.
Se ti abbiamo incuriosito beh, ti rimane solo scoprire di più del mondo di Gi Group!