I 100 giorni alla Maturità: le città dove l'evento è più amato
I festeggiamenti per questo importante evento non sono vissuti allo stesso modo in tutta Italia. Al Nord, per esempio, questa tradizione (in generale!) non sembra essere molto conosciuta, mentre gli studenti del Centro e del Sud la amano in modo particolare.
I riti per festeggiare i 100 giorni sono una valanga, e alla fine ognuno sceglie quello che più preferisce. L'importante è trovare l'occasione per festeggiare, più che il gesto di per sé.
In ogni caso, per i più tradizionalisti e scaramantici, ci sono almeno due o tre luoghi speciali dove questo evento è molto sentito.
Nella città della Torre Pendente tutti conoscono la tradizione della lucertola della cattedrale.
Nella Cattedrale di Pisa c'è infatti una statua di una lucertola di bronzo che porterà fortuna a tutti gli studenti che la accarezzeranno. Ma non è finita qui!
A Pisa c'è anche la tradizione delle "100 volte". La vostra Maturità andrà alla grande se ripeterete la stessa azione per 100 volte, per esempio facendo il giro del Battstero di Piazza dei Miracoli (sperando ovviamente che di miracoli non ne avrete bisogno...)!
Nella città del Carnevale più famoso d'Italia i 100 giorni si festeggiano in spiaggia.
Come rito propiziatorio i maturandi scendono in riva al mare e scrivono sul bagnasciuga il voto che sperano di poter ottenere alla Maturità e aspettano che le onde del mare lo cancellino. Ovviamente la speranza di tutti è di raggiungerlo, se non addirittura superarlo!
Un'altra delle città dove questa tradizione è amatissima è Teramo, dove ogni anno decine di studenti si recano in pellegrinaggio per raggiungere il santuario di San Gabriele. Al santo "dei giovani" i ragazzi e le ragazze chiedono la benedizione delle penne che useranno alla Maturità, ma anche le loro calcolatrici, gli zaini e tutto quello che si porteranno dietro per quei giorni di fuoco.
Che sia un pellegrinaggio, un rito collettivo o una pizzata di classe in compagnia dei prof, insomma, poco importa: l'importante è che questa occasione la viviate al massimo, con tutta la spensieratezza del caso. Ricordatevi che sarà una delle ultime occasioni in cui potrete passare del tempo prezioso con i vostri compagni di classe e conservare ricordi che vi porterete dietro per tutta la vita.
Qui sotto potete recuperare il video di quello che noi di ScuolaZoo avevamo combinato a Viareggio nel 2019!