Test Scienze della Formazione Primaria 2017: le università migliori secondo il Censis
Quello della
scelta dell'università in cui immatricolarsi è uno dei momenti più ardui per uno studente che ha appena terminato la Maturità. Innanzitutto bisogna selezionare una Facoltà ma sopratutto bisogna anche capire se rimanere nella propria città o spostarsi, alla ricerca di una maggiore qualità dell'insegnamento.
Come raccogliere le informazioni necessarie? A questo proposito arriva in aiuto il
Censis, che da sempre stila le
classifiche dei migliori atenei italiani sulla base di alcuni parametri specifici che concorrono a determinare le università, come per esempio servizi, comunicazioni, strutture, internazionalizzazione e sbocchi lavorativi.
Per la classifica completa leggi:
Test Ingresso Scienze della Formazione Primaria 2017: le migliori università in Italia
Tra le varie classifiche specifiche per facoltà ne esiste anche una generale che mette in fila gli atenei statali italiani
in base alle loro dimensioni. Per esempio tra quelle grandi emergono Perugia, Pavia e Parma, tra le Mega Bologna, Firenze e Padova, per le piccole Camerino, Teramo e Macerata e tra i Politecnici la spunta Milano., mentre tra i medi si distinguono Siena, Trento e Sassari.
Scienze della Formazione Primaria: le università statali migliori
Lasciamo dunque da parte le indicazioni generali e concentriamoci su
Scienze della Formazione Primaria. Dove seguire l'anno accademico 2017-2018? Se è la qualità ciò che che conta la classifica del Censis ci fornisce differenti graduatorie, legate a parametri generali, di progressione della carriera e inerenti i rapporti internazionali.
Scienze della Formazione Primaria 2017: le università migliori per punteggio generale
Vediamo dunque l'analisi del Censis che tiene in considerazione gli atenei statali migliori sulla base di una media complessiva dei valori presi in esame.
- La Sapienza di Roma
- Perugia
- Macerata
Scienze della Formazione Primaria 2017: le università migliori per progressione di carriera
Per quanto riguarda la
progressione di carriera, ovvero i possibili sbocchi lavorativi o all'interno dell'università, il Censis indica questa top 3 per il corso di Laurea Triennale in Scienze della Formazione Primaria.
- Salento
- La Sapienza di Roma
- Macerata
Scienze della Formazione Primaria 2017: le università migliori per rapporti internazionali
Podio combattuto, con ennesima comparsata di Roma, anche per l’analisi svolta dal Censis sul parametro dei rapporti internazionali – scambi, pubblicazioni, etc. - in merito ai migliori atenei per il corso di Laurea Triennale in Scienze della Formazione Primaria.
- Perugia
- La Sapienza di Roma
- Carlo Bo di Urbino