Test ingresso Medicina 2017: tutto su graduatoria, risultati e immatricolazione
Se sei anche tu tra coloro che hanno l'aspirazione a diventare i futuri Meredith Grey e Derek Shepard, in questi giorni sarai impegnato a capire se hai ottenuto un posto disponibile al
test d’ingresso 2017 di Medicina e come fare per iscriverti alla facoltà di Medicina e Chirurgia: a quasi un mese di distanza dal 5 settembre 2017, giorno in cui si è tenuta la prova di Medicina, il Miur ha pubblicato la
graduatoria unica nazionale, con la quale hai scoperto finalmente se sei entrato a Medicina al primo turno o se dovrai aspettare gli scorrimenti.
Sei in attesa del terzo scorrimento e vuoi capire se ti conviene aspettarlo? Non perdere:
Vuoi un approfondimento sull'andamento degli scorrimenti di quest'anno? Leggi:
Hai ancora dei dubbi sul funzionamento della graduatoria e degli
scorrimenti al Test di Medicina 2017? Non hai ancora capito le differenze tra
assegnato, prenotato e idoneo? Non ti è chiaro quando potrai immatricolarti, cosa ti serve e quali sono le scadenze per non perdere il posto in graduatoria? Non ti preoccupare: vediamo insieme di capire come funzionano le ultime fasi del Test Medicina 2017.
Vuoi approfondire il funzionamento della graduatoria al Test di Medicina 2017? Allora leggi:
Se vuoi entrare nella Facoltà di Medicina, devi sapere quanti sono i posti disponibili per l'anno accademico 2017/2018, per capire quante possibilità hai di entrare a Medicina. Si sa, la competizione è sempre molto alta, ma il numero preciso di posti disponibili è piuttosto elevato (sebbene molto inferiore al numero dei candidati).
I
posti disponibili sono:
- 9.100 per Medicina e Chirurgia
- 908 per Odontoiatria
Test Medicina 2017: le domande
Non vi ricordate più come era strutturato il test di Medicina del 5 settembre 2017? Facciamo un piccolo ripasso:
- 2 quesiti di cultura generale
- 20 quesiti di logica
- 8 domande di fisica e matematica
- 12 domande di chimica
- 18 di biologia.
Il
tempo massimo a disposizione è stato di 100 minuti e il punteggio attribuito è di 1.5 per la risposta esatta, 0 per una risposta non data, -0,4 per la risposta sbagliata.
Test Medicina 2017: graduatorie e scorrimenti
La
graduatoria al
test di Medicina 2017 è unica a livello nazionale ed è stata pubblicata sulla pagina personale di ogni aspirante matricola su Universitaly. Accanto al punteggio, hai trovato anche l'indicazione sulla posizione in graduatoria (che può essere: assegnato, prenotato o in attesa) e la sede universitaria di riferimento.
Il punteggio minimo per entrare in graduatoria (e quindi risultare ideoneo) è di
20 punti; tuttavia, questo punteggio non ti garantisce un posto disponibile a Medicina. Come capire se sei stato bravo a sufficienza per entrare a Medicina e Chirurgia? Tutto dipende dalla dicitura che hai trovato accanto al tuo punteggio nel momento della pubblicazione della graduatoria. In particolare:
- Se sei Assegnato: è il segnale del successo. Hai ottenuto un posto alla facoltà di Medicina e persino nella sede da te indicata come prima preferenza. Da quel momento avrai 4 giorni per immatricolarti.
- Se sei Prenotato: è una sorta di semaforo giallo. Se sei prenotato vuol dire che hai ottenuto un posto alla facoltà di Medicina, ma non nella sede universitaria da te indicata come prima scelta.
- In attesa: in questo caso hai ottenuto il punteggio minimo per essere considerato idoneo, ma non hai ottenuto un posto disponibile e dovrai aspettare i famigerati scorrimenti in graduatoria.
Dopo la pubblicazione della graduatoria del 3 ottobre, il primo scorrimento di graduatoria si terrà l'
11 ottobre. Da allora in poi, gli ulteriori scorrimenti saranno pubblicati
ogni mercoledì fino a quando tutti i posti disponibili a Medicina saranno allocati.
Per sapere tutto leggi:
Test Medicina 2017: il punteggio minimo per entrare
Tutti gli aspiranti medici si stanno chiedendo: ma
qual è il punteggio minimo per entrare a medicina? Anno dopo anno, università per università, il
punteggio minimo cambia a seconda della bravura o meno dei candidati. Nel 2016, ad esempio, il punteggio minimo da superare per entrare a Medicina 2017 è stato di 63,6 punti. Anche quest'anno dovrebbe attestarsi poco sotto i
60 punti.
Test Medicina 2017: come immatricolarsi
Hai superato con successo il Test Medicina 2017 ottenendo un posto disponibile a Medicina? Per immatricolarti avrai quattro giorni di tempo dalla pubblicazione della graduatoria, quindi devi essere sicuro di avere tutto l'occorrente per non perderti il posto! Cosa ti serve? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla documentazione necessaria:
Studiare Medicina all'estero e senza test d'ingresso: le facoltà in lingua italiana e non
Passare il Test d'ingresso di Medicina, ovviamente, non è la cosa più semplice del mondo. Per questo molti aspiranti medici optano per un piano B all'estero alla ricerca di un un'Università in cui Medicina sia a numero aperto. Ecco una panoramica delle opportunità possibili per chi pensa di studiare Medicina all'estero:
Infine, questa guida non poteva non prevedere anche un piccolo aiuto per chi è alla ricerca di un piano B in Italia. Quali sono le facoltà alternative a Medicina che consentono di convalidare qualche esame e, in più, forniscono una preparazione tale da aumentare le possibilità di superare il Test d'ingresso l'anno successivo? Eccole qui:
Test Ingresso 2017 Medicina, come fare ricorso
Se non passi il
test d'ingresso 2017 per la facoltà di Medicina, puoi decidere di fare
ricorso al TAR per diversi motivi, dalla mancata trasparenza durante l'esecuzione della prova alla mancanza di controllo o la violazione dell'anonimato. Qualora il fato fosse dalla tua parte e vincessi il ricorso al TAR, saresti ammesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia anche senza Test d'Ingresso.
Per sapere tutto però leggi qui:
Gli step per diventare medico dopo la laurea in Medicina
Ci sono diversi step da intraprendere prima di diventare un medico a tutti gli effetti. Dopo aver superato il
Test d'Ingresso e, successivamente, aver frequentato con successo gli
anni di studio, la strada è ancora lunga. Ci sono infatti
1220 ore di pratica professionale, ossia di tirocinio, da portare a termine e, una volta laureati, non è ancora finita. Se vuoi intraprendere una strada diversa rispetto a quella del
medico di base dovrai iscriverti a una
scuola di specializzazione che può durare due o cinque anni. Insomma, c'è molto da fare e molto da studiare, ma se diventare medico è sempre stato il tuo sogno devi tenere duro.
Per sapere tutto: