Studiare Medicina in Spagna: come funziona e tutto quello che devi sapere
Il test di Medicina, visto il numero di posti disponibili rispetto al numero di candidati al concorso, spaventa tutti gli aspiranti medici. Nel caso in cui non superi il test d'ingresso del 3 settembre puoi decidere di studiare Medicina all'estero, ad esempio in Spagna. In questo caso la selezione non consiste in un test d'ingresso ma in diversi test di lingua e in uno psicoattitudinale. Le università in cui puoi studiare Medicina in Spagna sono molte, e uno degli atenei più amati dagli studenti italiani è la Università Europea di Madrid (UEM). Vuoi avere maggiori informazioni su come funziona l'Università in Spagna? Ecco cosa sapere sulla facoltà di Medicina in Spagna: costi, test d’ingresso 2020, requisiti ed informazioni.
Se vuoi studiare Medicina all'estero, ma non hai ancora scelto in quale paese, non perderti le nostre guide:
Facoltà di Medicina in Spagna: l'Università Europea di Madrid
Tra le università in Spagna per italiani dove si può studiare Medicina senza l'ostacolo del test d'ingresso (almeno nella concezione italiana) c'è l'
Università Europa di Madrid. L'ateneo madrileno è un’istituzione privata membro della Rete Laureate International Universities, organizzazione che raggruppa le università private provenienti da tutto il mondo con standard d’eccellenza. Come nelle università italiane, il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dura 6 anni, per un totale di 360 CFU e la frequenza è obbligatoria. Le lezioni universitarie sono erogate principalmente in
spagnolo ed alcune in
inglese. I corsi sono molto pratici, tanto che è possibile dissezionare i cadaveri umani per studiare anatomia, pratica del tutto illegale in Italia.
Se vai a
studiare Medicina in Spagna, anche il metodo di valutazione è diverso: nel calcolo del voto di laurea non contano solo gli esami di fine semestre, ma anche il numero delle presenze, la partecipazione attiva in classe, le presentazioni effettuate, i lavori da esporre durante le lezioni e i vari test sostenuti durante l’anno.
Test Medicina Spagna 2020: la prova d'ammissione all' Università europea di Madrid
Per accedere al corso di laurea di Medicina e Chirurgia all'Università di Madrid verrà valutato il vostro
curriculum scolastico ed eventualmente accademico. Dovete inoltre sostenere un
test di lingua inglese e uno di
lingua spagnola, insieme poi ad un
test psicoattitudinale. Alla fine dei test dovrete affrontare un
colloquio con il responsabile del dipartimento. I risultati dei diversi test verranno comunicati attraverso una lettera spedita per posta o per e-mail.
Università Europea di Madrid: come iscriversi al test e come immatricolarsi
Per
candidarti al processo di
selezione è necessario l'invio dei seguenti
documenti:
- formulario di ammissione;
- passaporto;
- ricevuta di pagamento delle prove di ammissione;
- compilazione del form di ammissione online.
Una volta superati i test e ricevuta la documentazione che conferma la vostra ammissione dovete effettuare il pagamento della prenotazione del posto nei 7 giorni giorni successivi a decorrere dalla data di ammissione. L'importo della prenotazione dipenderà dal titolo di studio scelto. Per formalizzare l'immatricolazione dovete consegnare il formulario di immatricolazione che ti verrà consegnato dal consulente che ti verrà assegnato in fase di selezione e immatricolazione.
Medicina in Spagna costi: prezzi Universidad europea de Madrid
Studiare Medicina in Spagna, se si sceglie l'Università Europea di Madrid comporta dei costi molto alti: i prezzi si aggirano intorno ai
18.000 euro l'anno. Tuttavia, è possibile ottenere
borse di studio per avere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie. Inoltre bisogna considerare che il costo della vita in Spagna è leggermente più basso che in Italia.
Studiare Medicina in Spagna: le migliori università
Oltre all'Università Europea di Madrid, è possibile studiare Medicina in Spagna presso altre Università. In questo caso però dovrai tener conto del fatto che il test di Medicina in Spagna è abbastanza complesso e comprende anche prove di lingua in spagnolo o catalano. Ecco la lista delle 5 migliori università pubbliche dove studiare Medicina in Spagna:
(Foto Credits: Pixabay)