Studiare medicina in Inghilterra
Studiare medicina in Italia o all’estero? Questo è il dubbio amletico che molti aspiranti futuri medici si chiedono prima di iscriversi a Medicina e Chirurgia. Nel nostro Paese abbiamo il vantaggio di potere studiare in università valide e nella nostra lingua, ma il famigerato
test di Medicina spaventa sempre un po’ tutti. Chi vuole cimentarsi nell’insegnamento della Medicina per avere sbocchi lavorativi internazionali può provare a sostenere il
test d’ingresso a Medicina in lingua inglese (IMAT) oppure considerare l’idea di andare all’estero.
Quale migliore meta dell’Inghilterra per coniugare esperienza formativa e possibilità di lavoro future? Tuttavia, iscriversi a una facoltà a Londra o dintorni non è così semplice, ma è opportuno seguire un iter lungo e selettivo per l’ammissione. Tutto ciò non ti spaventa? Bene, vediamo insieme come è possibile studiare medicina in Inghilterra.
Se vuoi studiare Medicina all'estero, per avere una panoramica più completa leggi le nostre guide:
Università in Inghilterra: come funziona
Il percorso per diventare medico in Inghilterra differisce dal sistema educativo italiano, quindi è bene, per prima cosa, capire come funziona l’insegnamento universitario per quanto riguarda la facoltà di Medicina. Il percorso di studi è suddiviso in tre step principali:
- Medical School. Il primo passo è quello di iscriversi a una Medical School, che ha una durata di 5 anni, un anno in meno rispetto alla nostra facoltà di Medicina. Al termine dei cinque anni, gli studenti ottengono il Bachelor of Medicine and Surgery.
- Foundation Training. A questo punto è necessario iscriversi al Foundation Training, paragonabile a una nostra laurea magistrale della durata di due anni, che include anche un tirocinio di tre mesi.
- Corso di specializzazione. Solo al termine del Foundation Training, potrai chiedere l’ammissione a un GP training (per il medico di base) o a uno speciality o run-through training (per le varie specializzazioni) per ottenere un titolo nella specializzazione medica desidera. Questo percorso ha una durata di 3 anni per medicina generale, mentre per le altre specializzazioni i training possono durare anche 5-7 anni. Una volta ottenuto il Certificate of Completion Training (CCT) è possibile iscriversi nel registro del General Medical Council (GMC) che dà l’accesso all’esercizio della professione di medico.
Migliori università medicina in Inghilterra
Secondo i ranking ufficiali per l’anno 2018, ecco quali sono le migliori Medical School in Inghilterra:
- University of Oxford
- University of Cambridge
- Queen Mary, University of London
- University College London
- Imperial College London
- University of Newcastle
- University of Bristol
- Keele University (Newcastle)
- University of Nottingham
- University of Leeds
- University of Birmingham
- University of Brighton & Sussex
- University of Manchester
Studiare Medicina in Inghilterra: come ci si iscrive?
Tutte le università inglesi sono a numero chiuso: non esiste un test d’ingresso unico a livello nazionale come quello italiano, ma è necessario comunque superare una selezione. Ogni facoltà, infatti, stabilisce dei requisiti di ingresso specifici, quindi il primo passo è quello di informarsi consultando direttamente l’ateneo che si è interessati a frequentare. In ogni caso, l’iter di iscrizione e i requisiti richiesti sono simili nella maggior parte delle università. Vediamo insieme cosa viene richiesto.
- Avere studiato materie scientifiche, come chimica e biologia. In Inghilterra, il sistema scolastico è diverso dal nostro e non si ottiene un diploma di maturità, ma gli A-levels (singoli esami) in materie obbligatorie e a scelta dallo studente. Per frequentare la facoltà di Medicina è quindi richiesta la conoscenza di materie come biologia e chimica, quindi essere in possesso di un Diploma di liceo scientifico è l’opzione più sicura (oppure avere già una laurea in materie scientifiche). Nel caso non abbiate studiato materie scientifiche, è comunque possibile un corso propedeutico per essere ammessi all’università.
- Superare il test UKCAT. Il Clinical Aptitude Test (UKCAT) è un quiz che serve a valutare le competenze matematiche e le capacità logiche e verbali dei candidati. Il test costa tra le 65 e le 80 sterline e può essere sostenuto in diverse sessioni in estate o tra settembre e ottobre. A Roma e a Milano ci sono centri abilitati per sostenere il test.
- Superare il test IELTS. Per studiare in Inghilterra è necessario sostenere il test d’inglese IELTS ottenendo un punteggio fissato da ogni facoltà (in genere compreso tra 6.5 e 7).
- Inoltrare l’iscrizione sul sito UCAS. Una volta superato tutti i vari test, è possibile iscriversi tramite il sito UCAS, che gestisce le iscrizioni per tutte le università inglesi. Insieme alla documentazione e ai vostri dati anagrafici, dovrete inserire la lista delle università a cui volete fare domanda di ammissione, inoltrando anche una lettera di presentazione/motivazionale e lettere di referenza.
Università in Inghilterra: costi
Le tasse universitarie per gli studenti europei sono pari a 9000 sterline l’anno, anche se sono disponibili borse di studio e il prestito d’onore. Consulta in proposito l’università di riferimento. Inoltre, considera che il costo della vita è molto alto, soprattutto a Londra o nelle città adiacenti, come Oxford o Cambridge.
Test Medicina 2018: cosa sapere su accesso, posti e preferenze
Vuoi rimanere in Italia? Se desideri sapere tutto, ma proprio tutto sul
Test d’Ingresso a Medicina 2018 puoi cercare tutte le informazioni che ti servono qui:
(Foto Credits: Pixabay)