#Test d'Ingresso

Studiare medicina in Francia: numero aperto o numero chiuso? Cosa sapere

16 settembre 2019

Studiare Medicina in Francia: cosa sapere e come fare

Se non si supera il test di Medicina 2019 le strade non sono del tutto sbarrate: come saprai, esistono tante alternative valide. Sono sempre di più gli studenti che escono dai confini nazionali per studiare Medicina all'estero in altre prestigiose università europee, le quali però sono ad accesso libero oppure hanno un test d'ammissione molto più semplice di quello italiano. Conosci il francese e ti piacerebbe studiare all'ombra della Tour Eiffel o in Costa Azzura? Allora, ecco cosa sapere su numero chiuso, test d’ingresso, requisiti, come iscriversi e dove studiare Medicina in Francia! Leggi la nostra guida: medicina francia

Facoltà di Medicina in Francia: come funziona

Il percorso di studi in Medicina in Francia dura 6 anni nei quali si prepara lo studente allo studio generico della medicina. Una volta ottenuto il titolo, sarà possibile proseguire con l'internato, a cui si accede tramite test d'ingresso. Cerchi nello specifico una facoltà di Medicina senza Test d'Ingresso? Leggi qui:

Medicina in Francia è a numero aperto?

L'ingresso al primo anno di Medicina in Francia è ad accesso libero.
Non ci sono quindi esami di sbarramento paragonabili a quelli italiani. Tuttavia, attenzione a cantare vittoria: durante il primo anno accademico si tiene un test di ammisione diviso in due parti, una da sostenere alla fine del primo semestre (verso dicembre/gennaio) e l'altra al termine del secondo semestre (maggio/giugno). Nel caso non si superi il test, non è possibile accedere al secondo anno, ma è obbligatorio ripetere l'anno. Nel caso non si riesca nuovamente a superare l'anno, si deve abbandonare il percorso di studi in Medicina. Il test verte su materie studiate durante il primo anno di studi: Chimica, Biologia, Embriologia, Istologia, Anatomia, Farmacologia, Scienze umane e sociali. Quanto è difficile il test? Abbastanza: Solo il 20%-30% degli studenti riesce a passare all'anno successivo!

Studiare medicina all'estero in italiano: è possibile in Francia?

Studiare medicina in Francia in italiano non è possibile. La lingua d’insegnamento è il francese. Per potere essere ammessi, gli studenti non madrelingua devono ottenere il certificato che attesta la conoscenza della lingua a livello B2 o C1.

Facoltà di Medicina in Francia: come iscriversi

Per essere ammessi alla facoltà di Medicina in Francia è dunque necessario essere in possesso del diploma di maturità e avere l’attestato di lingua francese a livello B2/C1. Per iscriversi basta seguire la procedura sul sito dell'ateneo che si vuole frequentare. Tuttavia, le immatricolazioni avvengono con un certo anticipo: la registrazione online va effettuata tra il 20 gennaio e il 20 marzo dell’anno precedente all’anno accademico.

Test Medicina 2019: cosa sapere su graudatorie, posti e preferenze

Medicina 2019: tutte le info su graduatoria, scorrimenti e ricorsi

Vuoi rimanere in Italia per continuare il tuo percorso univeristario? Ecco tutte le informazioni utili: (Foto: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo