Graduatoria Test Medicina 2017: cosa sapere sugli scorrimenti
Il
Test Medicina 2017 continua a far parlare di sé e continuerà ancora per un po', cioè fino a quando tutti i
posti disponibili contenuti nel bando del Miur saranno allocati. Il Ministero ha già pubblicato i primi
risultati in base al
codice etichetta, e anche se è già possibile
fare previsioni sulle possibilità che si hanno di entrare a Medicina, è necessario aspettare la pubblicazione dei risultati nominativi il
29 settembre, ma soprattutto quella della
graduatoria unica nazionale il
3 ottobre. Cosa succede se non hai ottenuto un posto disponibile a Medicina? Non arrenderti! Potrai sempre sperare negli
scorrimenti, in quanto ci sarà sicuramente chi non accetterà il posto oppure rinuncerà per non avere rispettato
termini e scadenze. E a proposito di questo punto, stai attentissimo: conoscere il funzionamento di graduatorie e scorrimenti, date e termini è fondamentale quanto la preparazione al test di ingresso se non vuoi rischiare di perdere il posto a Medicina e Chirurgia! Hai dei dubbi in proposito? Vediamo di chiarirli insieme!
Vuoi altre info sul punteggio minimo? Non perdere:
Hai riscontrato un'irregolarità nel test di Medicina? Ecco le segnalazioni più diffuse e cosa fare:
Test Medicina 2017: cosa sapere su graduatoria e preferenze
La graduatoria nazionale sarà pubblicata dal Miur
martedì 3 ottobre e la troverai sulla tua
pagina privata Universitaly, con l'indicazione del tuo punteggio, della tua posizione in classifica e con l'indicazione "assegnato", "prenotato" o "idoneo". Cosa significano le tre diciture?
- Assegnato. Se sei assegnato, complimentissimi! Sei tra coloro che hanno totalizzato i punteggi più alti e hai ottenuto un posto a Medicina nell'ateneo di tua prima scelta (dove hai sostenuto il test). In questo caso, se vuoi sempre iscriverti a Medicina, dovrai immatricolarti entro 4 giorni lavorativi nella facoltà designata seguendo le procedure previste dall'ateneo per l'immatricolazione, pena l'esclusione dalla graduatoria.
- Prenotato. In questo secondo caso, la buona notizia è che hai ottenuto un posto disponibile a Medicina; la "brutta" è che l'ateneo presso cui saresti assegnato non è quello di tua prima scelta (ma di seconda, terza, quarta, quinta...). In questo caso hai due opzioni: immatricolarti entro 4 giorni presso la facoltà a cui sei stato assegnato oppure attendere gli scorrimenti per provare a vedere se riesci a ottenere un posto nell'università di tua prima scelta. In questo secondo caso, devi dare conferma di interesse all'immatricolazione entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria se non vuoi essere automaticamente escluso.
- Idoneo. In questo caso, per il momento, non hai ottenuto un posto a Medicina. Devi quindi aspettare gli scorrimenti, ma ricordati di dare conferma di interesse all'immatricolazione entro 5 giorni, pena esclusione dalla graduatoria.
Per approfondire:
Test Medicina 2017: date e funzionamento scorrimenti
A cosa servono gli scorrimenti di graduatoria? Cosa sono? La risposta è molto semplice: una volta pubblicata la graduatoria, come abbiamo visto, si chiede ai candidati che hanno ottenuto un posto disponibile a Medicina e Chrirurgia di confermare la loro immatricolazione e a tutti gli altri di confermare l'interesse all'immatricolazione. Ogni anno, ci sono studenti che per vari motivi rinunciano al posto ottenuto oppure non rispettano i tempi per l'immatricolazione/conferma immatricolazione, venendo automaticamente eslcusi dalla graduatoria. Questo vuole dire che il Miur
pubblicherà nuovamente la graduatoria aggiornata, escludendo tutti quelli che volenti o nolenti sono stati esclusi dalla graduatoria per le motivazioni di cui sopra.
Il
primo scorrimento sarà pubblicato l
'11 ottobre (e si seguono le stesse modalità di funzionamento della prima graduatoria) e si continuerà con i successivi scorrimenti
ogni martedì fino a quando tutti i posti disponibili a Medicina saranno effettivamente allocati.
Non perdere:
Test Medicina 2017: cosa sapere su accesso, posti e preferenze
Se desideri sapere tutto, ma proprio tutto sul
Test d’Ingresso a Medicina 2017 puoi cercare tutte le informazioni che ti servono qui: