Test Medicina 2017: cosa sapere sull'articolo 6 e le alternative a Medicina se non hai raggiunto il punteggio minimo
Il Miur ha pubblicato i primi
risultati al
Test di Medicina 2017 e, anche se ancora la situazione non è definitiva, puoi già iniziare a capire
quante possibilità hai di ottenere un posto disponibile a Medicina prima della pubblicazione della
graduatoria nazionale il 3 ottobre. Non hai totalizzato un
punteggio molto alto e hai paura di restare fuori oppure di dovere aspettare gli
scorrimenti che probabilmente andranno avanti per alcuni mesi? In questo caso, starai sicuramente iniziando a prendere in considerazione le
alternative a Medicina o comunque cosa fare in attesa di vedersi confermata o meno la possibilità di frequentare la facoltà di Medicina e Chirurgia: ci sono varie ipotesi, tra cui quella di iniziare a frequentare alcuni corsi e ricorrere all'
articolo 6. Ecco cosa puoi fare adesso e nei prossimi mesi in alternativa o mentre aspetti i risultati finali del Test di Medicina 2017.
Leggi anche
:
Test Medicina 2017: cos'è e come funziona l'articolo 6
Ricorrere al famoso
art. 6 è un'opportunità interessante per chi non riesce a entrare a Medicina: esso si riferisce all'
articolo 6 del R.D. 1269/38, con il quale si stabilisce che gli studenti, in aggiunta agli insegnamenti del proprio corso di laurea, possono iscriversi a
massimo due insegnamenti di altri corsi di studio per anno accademico di pari livello e ordinamento. Questo significa che, indipendentemente dalla facoltà a cui sei iscritto, puoi seguire due corsi, ed eventualmente sostenere due esami, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, ottenendo un vantaggio sia nel caso tu stia aspettando gli scorrimenti sia se dovrai ritentare il test il prossimo anno.
Sembra fantastico? Lo è! Tuttavia, le singole università possono porre dei limiti all'esercizio dell'art. 6 quindi è sempre bene informarsi prima in segreteria Studenti per capire se e come puoi usufruire di questa agevolazione.
Vuoi altre info sul punteggio minimo? Non perdere:
Test Medicina 2017: università alternativa a Medicina
Una soluzione, nel dubbio di non passare il test, è iscriversi a una facoltà alternativa a Medicina, così che potrai iniziare a seguire i corsi in materie comuni a Medicina e Chirurgia. Eventualmente, se otterrai un posto a Medicina, potrai fare il passaggio successivamente. Frequentando una facoltà alternativa, potrai sostenere esami che ti potranno essere convalidati, oltre a usufruire dell'art. 6 sopra descritto.
Per approfondire:
Facoltà alternative a Medicina
Alternative a Medicina: facoltà senza test d'ingresso
Un'altra opzione? Hai la possibilità di iscriverti a un corso di laurea completamente diverso, tra quelli non a numero chiuso, e quindi senza test d'ingresso. Puoi approfittarne per approfondire per un anno una tua passione o un aspetto che potrebbe aiutarti anche a Medicina. Oppure, seguire il corso di laurea e approfittare dell'articolo 6 per dare almeno 2 esami in comune con Medicina.
Ecco quali sono le facoltà senza test d'ingresso:
Facoltà di Medicina senza Test d’Ingresso 2017: quali sono
Leggi anche:
Test Medicina 2017: cosa sapere su accesso, posti e preferenze
Se desideri sapere tutto, ma proprio tutto sul
Test d’Ingresso a Medicina 2017 puoi cercare tutte le informazioni che ti servono qui: