#Terza Media

Test Invalsi terza Media 2017: cosa portare alle prove

14 giugno 2017

Prove Invalsi 2017 Esame Terza Media: cosa portare

I Test Invalsi di Terza Media del 15 giugno 2017 sono arrivati e siamo certi che siete preparatissimi. Avete studiato duramente sacrificando ogni momento libero a disposizione, vi siete preparati in ogni modo possibile e immaginabile, state seguendo da qualche giorno uno stretto regime dietetico immaginato per liberarvi da ogni tossina. Tuttavia c'è una domanda che vi assilla, alla quale non sapete dare una risposta precisa: cosa posso portare con me alle prove? Per fortuna ci siamo noi a darvi tutte le spiegazioni del caso riguardo a divieti e concessioni previste dal Ministero della Cultura, che organizza gli Invalsi. Hai le Prove Invalsi domani? Leggi:

Test Invalsi Terza Media 2017: il regolamento e cosa ti serve

Come regola generale vale quella del divieto di tutto ciò che è temporaneo e modificabile, quindi sono bandite:
  • matite
  • penne cancellabili
  • gomme
  • fogli di brutta copia
Dovrete scrivere tutto a penna e in bella, anche perché avrete solo 75 minuti per ognuna delle due prove. In linea teorica è sconsigliato persino recarsi in bagno, per quanto vi siano ragionevoli eccezioni alla regola in base allo stato di salute dello studente. Ovviamente non potrete portare con voi il test in bagno, e nel caso vi sentiate male la prova verrà sospesa e il docente segnerà il motivo dell'interruzione.

Test Invalsi Terza Media 2017: cosa portare per la merenda

Non ci sono indicazioni particolari in questo caso, nel senso che durante le due prove è assolutamente consentito bere e mangiare (d'altro canto gli studenti dovrebbero affrontarle al meglio). Naturalmente si consiglia la moderazione, e anche evitare tutti gli alimenti più unti che potrebbero macchiare il foglio, nonché quelli eccessivamente pesanti che potrebbero farvi addormentare. Inoltre tra una prova e l'altra è previsto un intervallo di 10 – 15 minuti durante il quale si potrà mangiare e bere in tutta tranquillità.

Test Invalsi Terza Media 2017: cosa portare alla prova di Italiano

Per quanto riguarda la prova di italiano purtroppo ci sono cattive notizie: non è in alcun modo consentito consultare il dizionario che forse avrebbe potuto aiutare troppo sia nella parte di comprensione del testo (parole arcaiche per il testo letterario o termini tecnici in quello informativo), sia per la parte di domande di grammatica (in fondo il dizionario contiene parte delle risposte ai quesiti).

Test Invalsi Terza Media 2017: cosa portare alla prova di Matematica

Categoricamente vietato l'uso della calcolatrice, programmabile o meno, durante lo svolgimento del test di Matematica. In teoria i calcoli non dovrebbero essere troppo complicati, e quindi non dovreste averne bisogno (per il discorso bigliettini invece non c'è proprio nulla da fare). Vi sono invece alcuni strumenti che sono consentiti, e si tratta di
  • righello (possibilmente graduato)
  • squadra
  • goniometro
  • compasso
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo