Orientamento Terza Media: perché scegliere l'Istituto tecnico Sistema Moda?
Sei in procinto di terminare la terza media ma non hai nessuna intenzione di continuare a studiare materie solo ed esclusivamente teoriche, ma preferisci sporcarti le mani ed esibire la tua creatività? Nutri una grande
passione per la moda, guardi tutte le sfilate per carpire i segreti dei designer, giri per i negozi facendo foto all'impazzata e non riesci a prepararti per l'esame finale perché continui a pensare a quel nuovo motivo cromatico che hai in mente?
Allora
l'Istituto tecnico Sistema moda potrebbe essere la risposta che fa per te. Ecco la nostra guida alle materie, gli indirizzi e le prospettive future.
Non sai se questa è la scuola più adatta a te? Fau il nostro test di orientamento per capire quale liceo, istituto tecnico o professionale fa al caso tuo!
Vuoi avere informazioni su tutte le scuole superiori esistenti in Italia? Leggi:
[caption id="attachment_295472" align="alignnone" width="600"]
Foto. Wikimedia - James Santiago[/caption]
Istituto tecnico Sistema moda: le articolazioni del piano di studi
L'istituto tecnico Sistema moda come lo conosciamo oggi deriva dalle modifiche apportate dalla
Riforma Gelmini ed è diretto a tutti coloro che intendono rendere la propria creatività e l'amore per tutto ciò che è moda una professione. Durante i cinque anni si svolgono
laboratori tessili, calzaturieri, inerenti l'abbigliamento a 360 gradi e gli accessori.
L'istituto tecnico in questione fa parte del
raggruppamento all'interno del settore tecnologico, che prevede un biennio comune nel quale sono previste materie classiche come lingua e letteratura italiana, lingua inglese, storia, matematica, diritto ed economia e scienze.
Stando al Miur, gli studenti diplomati esibiscono competenze nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore
tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda.
Questi gli obiettivi finali dei cinque anni di studio
- Assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti.
- Intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti.
- Agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing.
- Contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda.
- Collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
Sono poi due le articolazioni in cui si articola il triennio successivo, a sua volta diviso in un secondo biennio e un anno finale. Durante il primo anno si studiano alcune materie come Fisica, Chimica e
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica; tuttavia le discipline caratterizzanti in comune sono quelle di
Chimica applicata e nobilitazioni dei materiali per i prodotti moda e
Economia e marketing delle aziende della moda, indispensabili per avere un quadro sia pratico che teorico relativo al sistema della moda.
Articolazione Calzature e moda
Questa particolare articolazione prevede due materie specifiche caratterizzanti: la prima è
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda, la seconda
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda. Al termine del piano di studio gli studenti avranno acquisito competenze che li aiuteranno a a creare un profilo professionale credibile in merito alle materie prime, ai prodotti e a tutti i processi necessari per realizzare calzature e accessori.
Articolazione Tessile, abbigliamento e moda
Nella seconda articolazione le materie caratterizzanti hanno lo stesso nome, ma si concentrano sui processi produttivi e sullo studio delle materie prima finalizzate alla realizzazione di
tessuti tradizionali e innovativi e di accessori per la moda.
Istituto tecnico Sistema moda: cosa si può fare dopo il diploma
Gli sbocchi professionali delle due articolazioni sono ovviamente molto specialistici. Vi sono alcune figure professionali molto richieste come quelle di modellista,
campionarista, tecnici vari (confezione, controllo qualità, forma), ma il diploma apre anche le porte al lavoro di
giornalista nel settore moda, al lavoro in un'azienda o in una maison in qualità di apprendista, oppure è possibile proseguire gli studi presso le scuole di specializzazione professionale inerenti questo ambito.
Foto: Pixabay