Se dopo tanto spremervi le meningi sul nostro fantastico diario non riuscite a venire a capo di questo enigma o volete semplicemente controllare di aver dato la risposta giusta, ecco a voi quello che stavate cercando:
soluzione rompicapo 27 marzo 2016.

Sembra difficile capire il meccanismo che si cela dietro questi bersagli e invece se ci pensate bene una logica c'è. Vedete i punti all'interno delle tre fasce? Rispondono a una
sequenza numerica ben precisa!
Prendiamo, ad esempio la prima riga orizzontale di cerchi concentrici: nella parte gialla del primo bersaglio abbiamo 2 puntini, in quella bianca 3 e in quella rossa 1... la sequenza sarà dunque 2 3 1. Se procediamo allo stesso modo con il secondo bersaglio la sequenza individuata sarà invece 1 2 3, mentre nel terzo bersaglio corrisponderà a 3 2 1 e così via per la seconda riga orizzontale e per la terza.
Per individuare quale bersaglio inserire all'interno della terza riga basterà quindi capire la sequenza mancante. Ce l'avete fatta? Per chi non ha ancora capito, ecco un piccolo schema:
- Sequenze bersagli prima riga: 2 3 1 - 1 2 3 - 3 2 1
- Sequenze bersagli seconda riga: 1 2 3 - 3 2 1 - 2 3 1
- Sequenze bersagli terza riga: 3 2 1 - 2 3 1 - ...
Cosa manca? La sequenza 1 2 3 ovviamente, che corrisponde al
primo bersaglio tra i quattro proposti a destra! La stessa logica funziona anche se analizzate i bersagli in colonne verticali.
Vuoi conoscere le soluzioni degli altri giochi del diario di ScuolaZoo? Eccole: