La scelta della tesina per la
Maturità 2018 non è mai qualcosa di semplice. Si hanno sempre moltissime
idee per la testa, ma è difficile capire quali possano davvero
funzionare e quali andrebbero evitate. Proprio per questo, cerchiamo di dirvi noi
cinque tesine di maturità da evitare, sperando di non sconvolgervi troppo le idee.
- La Guerra
Argomento interessante e, senza dubbio, ampiamente trattato durante l'anno, ma abusato da parte degli studenti. In moltissimi portano degli approfondimenti sulle due guerre mondiali e i professori non ne possono più di continuare a sentire sempre le stesse cose. Vale la pena cambiare? O trovate qualcosa di tremendamente originale, oppure lasciate stare.
- La donna
Sono convinto che moltissime di voi mi uccideranno per quello che sto per dire, ma portare come tesina di maturità "la figura femminile" non è forse la scelta migliore. Senza andare molto lontani, all'interno del gruppo Maturità 2017 - ScuolaZoo sono moltissime le ragazze che vogliono proporre qualcosa di simile. Vale lo stesso discorso fatto prima, o riuscite ad inventarvi qualcosa di mai visto, oppure ripiegate su qualcosa di diverso che non sia una tesina sulla donna. Siamo a dicembre, c'è ancora tempo.
- Tesine fini a se stesse
Mi piace chiamarle così, ed intendo quelle tesine che non si prestano a veri e propri collegamenti. Si tratta molto spesso di tesine fin troppo specifiche, non adatte quindi ad essere utilizzate dai professori per continuare con l'interrogazione. Ragazzi, i collegamenti ci devono essere.
- La religione
Argomento estremamente interessante e magari molto sentito da alcuni di voi, ma forse non il più adatto da essere esposto davanti a una commissione, principalmente perché non potete immaginarvi quale sia l'orientamento religioso di ciascun professore. Prima di attaccare e demolire una religione, è forse meglio informarsi, oppure non fatelo del tutto.
- Una tesina non vostra
Sono consapevole che, ormai, scrivere una tesina sia diventata roba per pochi. Si tende sempre di più a prendere un po' di quello che si trova su internet e a fare un bel copia-incolla, modificando giusto qualche virgola. Una tesina dovrebbe essere davvero vostra. Certo, è necessario cercare online e trovare anche degli spunti, ma ci deve essere del lavoro dietro. Rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di realizzare delle tesine originali!