L'abbiamo aspettata, temuta e maledetta, ma la
Maturità 2017 anche per gli studenti iscritti a un
Istituto Professionale Socio-Sanitario è arrivata! Dopo la Prima Prova si inizia con la
seconda prova. Ma i maturandi sanno già cosa li aspetta, visto che l'indirizzo fa parte della schiera delle novità previste dalla riforma Gelmini introdotta nell'anno scolastico 2010 – 2011?
Sopratutto, quali saranno le
materie scelte dal , visto che ognuno dei tre percorsi prevede differenti materie caratterizzanti?
Seconda prova Maturità 2017 Istituto Servizi Socio-Sanitari: le tracce
Come già accennato, l'Istituto Professionale Socio-Sanitario prevede al suo interno
tre differenti programmi di studi che rispondono a diversi insegnamenti e caratteristiche specifiche. Questi sono i Servizi Socio-Sanitari, le Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico e le Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico
Vediamo quali sono dunque le
materie della seconda prova della maturità nelle quali dovranno cimentarsi gli alunni.
- Istituto professionale Servizi Socio-sanitari: Igiene e cultura medico-sanitaria (scartata invece Psicologia generale e applicata)
- Istituto professionale Servizi Socio-sanitari - Articolazione Arti ausiliari delle professioni sanitarie Ottico: Discipline sanitarie - Anatomia, fisiopatologia oculare, Igiene (scartate Ottica e ottica applicata ed Esercitazioni di optometria)
- Istituto professionale Servizi Socio-sanitari - Articolazione Arti ausiliari delle professioni sanitarie Odontotecnico: Scienze dei materiali dentali e laboratorio (scartata Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica)
Seconda prova Maturità 2017 Istituto Servizi Socio-Sanitari: come si svolge la prova
Come sempre la seconda prova della Maturità 2017 si dividerà in
due sezioni ben distinte.
Nella prima gli studenti sono chiamati a svolgere un
elaborato, sulla scorta dei dati e dello scenario descritto nella traccia di partenza. Si tratterà di temi incentrati sull'analisi dei processi produttivi caratterizzanti il settore, per i quali possono essere chiesti definizioni o elaborazioni di dati forniti dai nel testo, ma anche la risoluzione di determinate problematiche, la descrizione delle varie fasi di cui si compone un servizio oppure la realizzazione di un prodotto o ancora la formulazione di ipotesi di commercializzazione di prodotti e servizi forniti.
Nella seconda invece verrà chiesto di
rispondere a 2 dei 4 quesiti proposti. In entrambi i casi è previsto l'utilizzo del dizionario italiano o bilingue nel caso di uno studente straniero. La
durata massima della prova è sempre di 6 ore
- Igiene e cultura medico-sanitaria. Nella prima parte verrà chiesto di elaborare uno scritto sulla a partire da una tematica proposta nel testo, ovviamente inerente le tecniche di igiene sanitaria.
- Discipline sanitarie - Anatomia, fisiopatologia oculare, Igiene. Allo studente verrà proposto un argomento argomento di anatomia, fisiopatologia oculare o igiene generale e lo studente dovrà rispondere alle richieste del testo sulla base dei dati forniti e della descrizione dettagliata di uno scenario medico.
- Scienze dei materiali dentali e laboratorio. Nella traccia proposta allo studente verrà descritta una situazione specifica, e verrà chiesto di descrivere i passaggi e i procedimenti utilizzati per risolvere il problema odontotecnico, focalizzando sulle caratteristiche dei materiali scelti.