Seconda Prova Maturità 2019: tracce per ogni indirizzo e novità dal Miur
La Prima Prova si è appena conclusa, ed è già tempo di pensare alla
Seconda Prova di Maturità 2019: oggi,
giovedì 20 giugno, i maturandi dovranno affrontare le nuovissime e temutissime
tracce multidisciplinari, introdotte dal
Miur con la Riforma dell'Esame di Stato. Non perdete il nostro live con tutti gli aggiornamenti per ogni indirizzo:
A poche ore dal secondo scritto di Maturità avete paura di non sapere svolgere la traccia? Avete dubbi sugli
svolgimenti e le soluzioni, ma anche su
cosa portare in Seconda Prova 2019? Noi di ScuolaZoo siamo qui per darvi tutte le indicazioni necessarie
traccia di Seconda Prova della Maturità 2019 delle varie scuole (
licei, istituti tecnici e istituti professionali), a qual è la
durata, il
regolamento e il
voto della prova e come allenarsi in questo mese con le
tracce svolte.
Non perdere:
Nello specifico in questo articolo troverete:
- Data, durata e voto Seconda Prova
- Cosa portare in Seconda Prova
- Tracce per ogni tipologia di Istituto
- Simulazioni svolte e tracce degli anni precedenti
- Novità Riforma Seconda Prova 2019
- Materie Seconda Prova 2019
Maturità 2019 Seconda Prova: data, durata e voto
Non sai ancora la durata della Seconda Prova per la Maturità 2019? Ecco cosa sapere:
- Data: la data scelta dal Miur per la Seconda Prova 2019 è il 20 giugno. Qua trovi il calendario completo dell'Esame di Stato: Date Maturità 2019: il calendario ufficiale di prove scritte, Invalsi e orale
- Durata: qua la risposta si fa più articolata perché le cose variano a seconda dei licei, istituti tecnici o professionali. Per la maggior parte degli indirizzi, la prova ha una durata di 6 ore (potete consegnare e uscire dopo 4 ore); tuttavia ci sono delle eccezioni: al liceo musicale e coreutico la prova è articolata su due giorni. Al liceo artistico, invece, la seconda prova può essere suddivisa su tre giorni, per 6 ore al giorno. In ogni caso, in fondo alla traccia, il Miur scriverà la durata della seconda prova e anche dopo quante ore potrai consegnare il tuo compito.
- Voto: è una delle grandi novità della seconda prova di Maturità 2019. Da quest'anno, il punteggio massimo per la seconda prova è 20 punti (e non più 15), stesso punteggio che verrà attribuito in Prima Prova e all'orale. Il punteggio si andrà poi a sommare alla prima prova, all’orale e ai crediti scolastici ottenuti per determinare il voto finale espresso in centesimi.
Al fine di non incorrere in sanzioni da parte della Commissione o, al contrario, rimanere svantaggiato perché non si è fatto uso degli strumenti utilizzabili per la seconda prova, vediamo cosa è possibile portare con sé il 20 giugno. Allora, innanzitutto, è bene ribadire che
sono vietati smartphone, cellulari e qualsiasi dispositivo con una connessione a internet (che vanno consegnati all’ingresso), così come libri, fotocopie, dispense, appunti, schemi, mappe concettuali (con l’eccezione degli studenti Dsa), riassunti e bigliettini. Tuttavia, a seconda della prova che si deve affrontare,
si può e/o si deve portare:
- Carta d’identità: ogni maturando deve essere munito di documento d’identità valido che sarà controllato prima di ogni scritto!
- Penne: porta con te delle penne (meglio più di una) nere o blu per svolgere la prova!
- Dizionario: in caso di prova di lingua straniera, come al liceo linguistico, o versione, come al liceo classico, è possibile portare il dizionario (sia bilingue che monolingue).
- Calcolatrice: gli studenti di liceo scientifico non possono certo rinunciare al loro principale alleato, ossia la calcolatrice! Tuttavia, attenzione perché non deve essere programmabile.
- Matite, righe, squadre e tutti gli strumenti tecnici che servono per i progetti: gli studenti di liceo artistico e istituti tecnici che devono disegnare o svolgere progetti possono portare con loro tutto l’occorrente.
- Codice civile: se devi affrontare una prova di diritto (es. istituti tecnici commerciali) o simili, puoi portare con te il codice civile.
- Strumenti musicali: sono essenziali per chi fa il liceo musicale!
- Snack e bevande: puoi portare anche merendine e spuntini, così come acqua e bevande per rilassarti, fare cinque minuti di pausa e ricaricarti durante l’esame! Attenzione però a non portare cibi unti o che potrebbero macchiare i fogli su cui è stampata la seconda prova.
Tracce Seconda Prova Maturità: tutto sugli svolgimenti del 2019
Come abbiamo detto, quest'anno la Seconda Prova potrà essere anche multidisciplinare, ossia essere mista su più di una materia d'indirizzo. Vediamo nei dettagli come funzionerà.
Tracce Seconda prova licei
- Seconda prova Liceo Classico: versione di greco o latino/prova mista. I maturandi di liceo classico dovranno svolgere una versione di un autore greco o latino, cioè tradurre un brano in italiano (più rispondere a tre domande a risposta aperta), oppure affrontare una prova mista, con versione in greco o latino, testo in lingua latina o greca (la lingua contraria a quella della versione) da comparare con il brano da tradurre per poi rispondere a quattro quesiti. Il tempo a disposizione, è da quest'anno di 6 ore. Puoi avvalerti del vocabolario.
- Seconda prova Liceo Scientifico: prova di matematica e/o fisica. La traccia potrà vertere solo su matematica, solo su fisica o su entrambi. Per ogni materia è composta da 8 quesiti e 2 problemi: di questi, tu dovrai scegliere 4 quesiti a cui rispondere e un solo problema da svolgere. Il tempo a tua disposizione per completare la prova è tra 4 a 6 ore.
- Seconda prova Liceo Linguistico: prima, seconda lingua e/o terza lingua. I maturandi di liceo linguistico dovranno svolgere una traccia con due testi di comprensione (uno letterario e uno non) e due elaborati scritti. La traccia può essere su una solo lingua o su due. La prova dura da 4 a 6 ore.
- Seconda prova Liceo Scienze Umane: traccia di Scienze Umane. Si tratta di una trattazione sintetica, in cui dovrai sviluppare una riflessione sull’argomento proposto nella traccia, che riguarderà un argomento o autore studiato nel triennio scolastico. La prova dura da 4 a 6 ore.
- Seconda prova Liceo artistico. È una prova più pratica rispetto agli altri licei e si svolge in ben tre giorni. Il suo contenuto cambia a secondo del sotto-indirizzo frequentato, tra Arti Figurative, Architettura e Ambiante, Design, Audiovisivo e Multimediale, Grafica e Scenografia.
- Seconda prova Liceo musicale e coreutico. Le prove sono diverse per gli studenti di liceo musicale e coreutico. In ogni caso si svolgano nell’arco di due giornate e sono composte da una prova teorica e una pratica.
Tracce Seconda prova Istituti Tecnici
- Seconda prova Amministrazione Marketing e Finanza (Ragioneria). Questa scuola presenta un indirizzo generale e due articolazioni: Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni internazionali per il Marketing. La prova in genere è divisa in tre parti: analisi di testi e documenti economici, analisi di casi aziendali e simulazioni aziendali.
- Seconda prova Istituto Tecnico per il Turismo. La prova richiede competenze nel campo economico-aziendali, di ricerca e produzione di documenti aziendali e di svolgere esercizi di analisi, ricerca, decisione, scelta e definizione di linee operative.
- Seconda prova Istituto Tecnico in Meccanica, meccatronica ed energia. A seconda dell’indirizzo specifico cambia la prova e la materia. In ogni caso, la seconda prova verterà sullo svolgimento di progetti, disegno e progettazione.
- Seconda prova Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica. Indipendentemente dalla materia dello specifico indirizzo, dovrai scegliere la tipologia di prova da svolgere tra 6 tipologie. Ogni traccia è composta da una prima parte che dovrai svolgere nella sua interezza, e da una seconda parte nella quale sono presenti dei quesiti tra cui scegliere.
- Seconda prova Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni. Anche in questo caso, dovrai scegliere una traccia tra sei tipologie e completare la prima parte per intero e rispondere a un numero ristretto di quesiti nella seconda parte.
- Seconda prova Istituto Tecnico Trasporti e Logistica. La prova è composta da una prima parte, da svolgere nella sua interezza, e da una seconda parte nella quale sono presenti dei quesiti tra cui scegliere.
- Seconda prova Istituto Tecnico Grafica e Comunicazioni. Si tratta di una seconda prova tecnico-pratica e laboratoriale da svolgere in 6 ore e composta da due parti: una da svolgere per intero e l’altra rispondendo a un numero di quesiti specifico tra quelli proposti.
- Seconda prova Istituto Tecnico Moda. Stessa modalità di prova: scelta di una traccia tra sei tipologie, divisa in due parti, una da svolgere per intero e l’altra con quesiti a scelta. La durata della prova è di 6 ore.
- Seconda prova Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie. Per ognuno dei quattro indirizzi, si conferma la tipologia di struttura della seconda prova: scelta di una traccia tra sei tipologie, divisa in due parti, una da svolgere per intero e l’altra con quesiti a scelta. La durata della prova è di 6 ore.
- Seconda prova Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio (Geometri). Anche qui, stessa struttura: scelta di una traccia tra sei tipologie, divisa in due parti, una da svolgere per intero e l’altra con quesiti a scelta. La durata della prova è di 6 ore.
- Seconda prova Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria. Per ognuno degli indirizzi, vale la stessa modalità di prova: scelta di una traccia tra sei tipologie, divisa in due parti, una da svolgere per intero e l’altra con quesiti a scelta. La durata della prova è di 6 ore.
Tracce Seconda prova Istituti Professionali
Seconda Prova Maturità: simulazioni e tracce degli anni precedenti
A questo punto non ti resta che iniziare a preparati, studiando bene il programma scolastico, ma anche allenandoti con le
simulazioni e seconde prove degli scorsi anni così da familiarizzare con il tipo di traccia, la sua difficoltà e il tempo che hai a disposizione per svolgerla.
Qui trovate le
tracce svolte delle
simulazioni di Seconda Prova 2019:
Qua invece trovate tutte le
tracce e soluzioni della Maturità 2018:
Come cambia la Seconda Prova di Maturità 2019? La novità più importante riguarda l'introduzione di
tracce multidisciplinari, quindi di tracce che vertono su due materie d'indirizzo. Il liceo classico, ad esempio, avrà una traccia con la
versione di greco e latino, i maturandi del liceo scientifico quesiti di
matematica e fisica e gli studenti del liceo linguistico sia inglese che francese (o spagnolo o un'altra lingua studiata). Panico? È comprensibile! Qua trovate gli
esempi di traccia:
abayA differenza della prima prova, in cui le tracce stabilite dal Miur sono identiche per tutti i maturandi d’Italia, la seconda prova, sempre stabilita dal Ministero a livello nazionale, è diversa a seconda dell’indirizzo frequentato. Questo perché la Seconda Prova è volta a testare la preparazione degli studenti in
una o più materie d’indirizzo della scuola che si è frequentato per cinque anni. È il Miur a stabilire quali sono le materie d’indirizzo che saranno oggetto di seconda prova: il
Miur ha comunicato le
materie scelte il 18 gennaio 2019.
Per non perdere neanche una news seguiteci anche su Instagram:
ilmaturandodisperato
(Foto Credits: Pixabay)