#Maturità

Materie Seconda Prova Maturità 2018, Liceo Artistico: cosa sapere e quando escono

20 dicembre 2017

Materie Seconda Prova 2018 Liceo Artistico

Come tutti gli anni, anche gli studenti che si preparano ad affrontare la Maturità 2018 temono una cosa sopra ogni altra: stiamo ovviamente parlando dell'incognita della seconda prova (oltre ovviamente all'enigma della commissione esterna). Questo test è spesso e volentieri avvolto dal mistero – anche se non per tutte le tipologie di scuole – ed è quello più duro, in quanto basato sulla materia che caratterizza il corso di studi, sulla quale vi siete esercitati di più e che a scuola ha occupato un maggior numero di ore. Naturalmente è importante studiare ogni parte del programma scolastico per arrivare preparati, ma i maturandi sanno bene che sarà proprio qui che si giocherà una parte del loro destino e una percentuale non indifferente del loro voto finale. Volete sapere quali saranno le materie della seconda prova del Liceo Artistico di Maturità 2018? Ecco di seguito le nostre indicazioni. Non volete perdervi niente su date, materie e commissari esterni della Seconda Prova di Maturità 2018? Leggete qui: [caption id="attachment_298606" align="alignnone" width="600"]seconda prova maturità liceo artistico
Foto: Pixabay[/caption]

Seconda Prova Liceo Artistico 2018: quando il Miur pubblicherà le materie?

Innanzitutto è già nota la data in cui si svolgerà la seconda prova, ovvero il 21 giugno 2018. Fissato questo punto, è arrivato il momento di passare alle ipotesi. Sì, perché purtroppo non è ancora stato riferito quando verrà annunciata ufficialmente dal Miur la materia della seconda prova scritta. Solitamente però la disciplina su cui si svolgerà l'esame viene confermata agli studenti nell'ultima settimana di gennaio. L'anno scorso l'annuncio a cura della ministra Valeria Fedeli cadde proprio il 30 gennaio.

Tracce Seconda Prova Liceo Artistico: quali sono le materie caratterizzanti

Quando si parla di materie di seconda prova, nonostante l'ansia, non è il caso di fasciarsi la testa, in quanto spesso e volentieri la scelta del Ministero è quantomeno limitata oppure del tutto obbligata. Sì, perché la definizione di materia caratterizzante, ovvero “i cui contenuti riguardano in maniera molto specifica – ‘caratterizzante’, appunto - il corso di studi”, implica anche una certa linearità nella selezione della stessa. In parole povere, nel caso del Liceo artistico, queste sono le materie che gli studenti si ritroveranno ad affrontare nel corso della seconda prova della Maturità, divise per gli indirizzi specifici indicati all'inizio del corso di studio.
  • Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree per l’indirizzo Arti Figurative
  • Discipline progettuali architettura e ambiente per l’indirizzo Architettura e Ambiente
  • Discipline progettuali design per l’indirizzo Design
  • Discipline audiovisive e multimediali per l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale
  • Discipline grafiche per l’indirizzo Grafica
  • Discipline progettuali scenografiche per l’indirizzo Scenografia
Foto: Flickr - Ruth Hartnup
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo