Traccia Seconda Prova Matematica Maturità 2017: i quesiti dello scientifico
La Maturità 2017 è ufficialmente arrivata e ora è finalmente giunto il momento della Seconda Prova . Noi abbiamo la traccia di matematica del liceo Scientifico e visto che fa sicuramente molta paura cosa c'è di meglio della soluzione? A noi è arrivata la Soluzione al Quesito 1 di Matematica e abbiamo anche tutte le tracce con i quesiti e i problemi. Basta cliccare qui sotto:- QUI LA SOLUZIONE PER IL PROBLEMA 1 DI MATEMATICA SVOLTO: Seconda Prova Soluzione Problema 1 Matematica Scientifico Maturità 2017
- QUI LA SOLUZIONE PROBLEMA 2 MATEMATICA SVOLTO: Seconda Prova Maturità 2017 Soluzione Problema 2 Matematica Scientifico
- QUI TROVATE GLI SVOLGIMENTI E LE SOLUZIONI DI TUTTI I QUESITI: Soluzioni Quesiti Matematica Scientifico Seconda Prova Maturità
- QUI LA TRACCIA DI MATEMATICA: tracce-matematica-scientifico-maturita-2017
A seguire tutti le info dei giorni scorsi sui problemi dello scientfico
Oggi 22 giugno, è il giorno in cui arriverà sui banchi la traccia di matematica per i licei scientifici selezionata dagli esperti delSeconda prova liceo scientifico Maturità 2017: la traccia e i quesiti
Probabilmente lo saprai già, ma per evitare ogni dubbio vediamo insieme com’è strutturata la traccia di matematica di Seconda Prova Liceo Scientifico. Il compito di matematica, da svolgere in massimo 6 ore, è composto da 2 problemi e 10 quesiti. Ti sarà data la possibilità di compiere una scelta, svolgendo 1 solo problema tra i due proposti e 5 quesiti dei 10 presenti. La seconda parte della prova di matematica è infatti composta da 10 quesiti, che corrispondono per lo più a esercizi pratici da svolgere, sia con operazioni e svolgimento di funzioni, espressioni, equazioni etc sia dando la spiegazione scritta di cosa stai facendo e del perché hai svolto determinati passaggi. Tu dovrai sceglierne solo 5 a cui rispondere. Ogni quesito ha lo stesso valore, quindi puoi decidere autonomamente basandoti solo sulle tue conoscenze. Vuoi saperne di più sui problemi? Leggi: Traccia Seconda Prova Matematica Maturità 2017: i problemi dello scientificoTraccia di Matematica Maturità 2017: come svolgere i quesiti
A questo punto, non ci resta che capire come svolgere i quesiti della traccia di matematica di Seconda Prova Maturità 2017. Ecco come procedere:- Dato che ti sarà data la possibilità di compiere una scelta tra i quesiti da svolgere, leggi attentamente tutte e dieci le tracce per capire quali sono quelle a cui sai rispondere con maggiore sicurezza.
- Una volta scelti i quesiti da risolvere, dimenticati dell’esistenza degli altri.
- Inizia il compito risolvendo i quesiti prima di passare ai problemi, in quanto i quesiti dovrebbero essere più veloci da risolvere (eviti così di dilungarti eccessivamente sul problema, rischiando di non riuscire a svolgere i quesiti).
- Sembre in base al solito ragionamento e nell'ottica di prendere un punteggio più alto possibile, risolvi prima di tutto i quesiti che ti sembrano più facili e voloci, passando poi a quelli su cui puoi avere qualche dubbio in più.
- Quando non sai rispondere esattamente a un quesito, ragionaci su e pensa a una risposta scritta basata sul ragionamento e l’argomentazione.
- Ricontrolla tutti i procedimenti e i calcoli, in quanto un solo errore può comprometterti l'esito del quesito.
- Se hai commesso un errore, prova a verificare i passaggi cercando di correggere i calcoli prima di cancellare tutto e ripartire da capo.
- Puoi scrivere la risoluzione del quesito in brutta copia e poi ricopiare in bella (questo ti permetterà di ricontrollare procedimenti, passaggi e calcoli, ma attento a non sbagliare a ricopiare numeri o segni).
- Ricordati che puoi utilizzare la calcolatrice non programmabile per fare i conti.
Traccia Seconda Prova Matematica Maturità 2017: il punteggio dei quesiti
La traccia di liceo scientifico è divisa in due parti che hanno lo stesso valore: il problema, nella sua interezza, vale metà della prova, ossia 75 punti; lo stesso è previsto per la seconda parte: ognuno dei cinque quesiti scelti vale 15 punti, per un totale di 75 punti. Il totale è infatti 150 punti, che corrispondono a una votazione di 15/15; per ottenere la sufficienza (10/15), è quindi necessario ottenere, in totale, 75-85 punti. I criteri con cui sono corretti i quesiti sono i seguenti:- Comprensione e conoscenza: si valuta il livello di comprensione della richiesta e conoscenza dei contenuti matematici (punti da 0 a 6).
- Abilità logiche e risolutive: si valuta la capacità di analisi, uso di linguaggio appropriato e scelte di strategie risolutive adeguate (punti da 0 a 6).
- Correttezza dello svolgimento: si valuta la capacità di risolvere i quesiti, la correttezza nei calcoli e nell'applicazione di tecniche e procedure anche grafiche (punti da 0 a 5).
- Argomentazione: si valuta la capacità di commentare e giustificare la scelta della strategia applicata (punti da 0 a 4).