È tutto pronto, oggi si svolge la
Seconda Prova di
Maturità 2017 e noi di ScuolaZoo stiamo seguendo tutto ciò che succede, scuola per scuola, minuto per minuto. Se volete sapere tutte le tracce, gli svolgimenti e le soluzioni vi basta cliccare qui:
I maturandi si sono preparati in modo isterico per cercare di capire la
traccia del
MIUR per la loro scuola. Per quanto riguarda i
licei c'è tanta paura per
matematica, per la
versione e la
traduzione di
latino, la prima lingua per il
Linguistico e le
Scienze Umane.
Scientifico e
Classico sono gli istituti con il maggior numero di studenti terrorizzati, del resto i due scritti di
Seconda Prova di queste scuole sono, da anni, i più temuti e odiati.
Maturità 2017 Seconda Prova: tracce e soluzioni per i licei
Ecco tutte le informazioni che devi avere per affrontare senza problemi le tracce della Seconda Prova di Maturità 2017 e ottenere senza sforzi le soluzioni e la traduzione.
- Seconda prova Liceo Classico: versione di latino. Gli studenti del liceo classico ormai si sono rassegnati e sanno che dovranno svolgere una versione di un autore latino (e chissà che autore). Nello specifico bisognerà tradurre un brano scritto dal latino all'italiano. Il tempo a disposizione di tutti i maturandi è di 4 ore e si può uscire dopo 3. Good News? Puoi usare il vocabolario.
- Seconda prova Liceo Scientifico: prova di matematica. Panico vero per la traccia di matematica che sarà composta da 10 quesiti e 2 problemi. Non farti venire un attacco d'ansia però, perchè di tutti questi tu dovrai sceglierne 5 e rispondere a un solo problema da svolgere. Il tempo a tua disposizione è di 6 ore e potrai consegnare dopo 3 ore.
- Seconda prova Liceo Linguistico: prima lingua. I ragazzi che frequentano il liceo linguistico per il secondo scritto dovranno svolgere la comprensione del testo nella lingua straniera prescelta dal tuo istituto e rispondere anche a delle domande. Come se non bastasse dovrai anche scrivere un riassunto e una produzione personale, scegliendo tra 4 opzioni tra attualità, storico-sociale, artistico e letteratura. La prova dura 6 ore.
- Seconda prova Liceo Scienze Umane: traccia di Scienze Umane. Bisognerà fare un testo, che poi è una riflessione personale nata dalla traccia fornita dal MIUR a proposito di un argomento o un autore che avete studiato nel triennio. , in cui dovrai sviluppare una riflessione sull’argomento proposto nella traccia, che riguarderà un argomento o autore studiato nel triennio scolastico. La prova dura ovviamente 6 ore.
- Seconda prova Liceo artistico: queta è una prova più pratica rispetto agli altri licei e si svolge nell'arco di tre giorni. L'argomento trattato cambia a secondo dell'indirizzo frequentato quindi è variabile tra Arti Figurative, Architettura e Ambiante, Design, Audiovisivo e Multimediale, Grafica e Scenografia.
- Seconda prova Liceo musicale e coreutico: c'è differenza tra studenti del liceo musicale e liceo coreutico. In ogni caso la seconda prova si svolge nell’arco di 2 giorni ed è composta da una prova teorica e una pratica.