Seconda Prova Liceo Linguistico Maturità 2017
Oggi è il 22 giugno e tutti gli studenti del Liceo Linguistico, così come tutti gli altri maturandi, sono impegnati nella Seconda Prova di Maturità 2017. I nostri tutor hanno svolto la traccia del MIUR della:Comprensione del Testo di Inglese per il secondo scritto dell'Esame di Stato
Eccola qui per te: Se ancora hai dei dubbi sullo svolgimento della seconda prova di liceo linguistico e su tutte le altre tracce scelte nelle varie scuole, non preoccuparti: ci siamo noi di ScuolaZoo a seguire con te la seconda Prova dell'Esame di Stato in modo da non lasciarti da solo con la traduzione e la risposta alle domande del brano scelto dal Miur. Segui il nostro live: Sono anche arrivate le prime soluzioni e quindi abbiamo:La Traccia Liceo Linguistico Seconda Prova Maturità 2017
Di seguito tutto quello che devi sapere sulla seconda prova del Liceo Linguistico
Come saprai, a differenza degli anni precedenti, dalla Maturità 2016 i maturandi di liceo linguistico non sono più liberi di scegliere la lingua in cui sostenere la seconda prova, ma questa è stabilita dal Miur. Non hai ben capito qual è la materia, come sono le tracce e come prepararsi per fare un figurone e guadagnare più punti possibili alla Maturità 2017? Ecco tutte le risposte ai tuoi dubbi in questa guida!Materia Seconda Prova Liceo Linguistico Maturità 2017
Come abbiamo accennato in precedenza, fino a due anni fa i maturandi di liceo linguistico potevano scegliere la lingua straniera (in quanto materia d’indirizzo) che preferivano per la Seconda Prova. Purtroppo, dalla Maturità 2016 le cose sono diventate un po’ più difficili, in quanto è il Miur a scegliere la materia di seconda prova anche per il Liceo Linguistico. La decisione del Ministero è stata annunciata a fine gennaio: la materia in cui dovrai sostenere la prova è lingua straniera 1, la prima lingua straniera da te studiata, che nella maggior parte dei casi sarà inglese (ma per alcuni sarà francese o anche tedesco).Seconda Prova Liceo Linguistico Maturità 2017: le tracce e cosa portare
La seconda prova di Liceo Linguistico, indipendentemente dalla materia, consiste in un brano di comprensione in lingua da analizzare rispondendo a dieci domande e poi scrivendo una produzione personale di 300 parole (a scelta tra due titoli) inerente all’argomento del brano. Lo studente, in ogni caso, può scegliere la traccia da svolgere tra le quattro proposte, ognuna inerente a un ambito diverso. Nello specifico:- Seconda Prova liceo linguistico tipologia A, traccia attualità: riguarderà un testo estratto da giornali, riviste, documenti o articoli attinenti a eventi e fatti attuali.
- Seconda Prova liceo linguistico tipologia B, traccia storico sociale: sarà un testo riferito a tematiche storiche e sociali.
- Seconda Prova liceo linguistico tipologia C, traccia di letteratura: in questo caso si tratta di un brano di letteratura, come un estratto di un romanzo, un saggio o un racconto di un autore di lingua inglese oppure una poesia.
- Seconda Prova liceo linguistico tipologia D, traccia artistica: il brano parla di arte o di temi legati all’arte e all’artisticità.
Seconda Prova Liceo Linguistico Maturità 2017: come prepararsi
Ormai i giochi sono quasi fatti: se nel corso dei cinque anni di liceo, e in particolare quest’anno, hai studiato e praticato la lingua straniera, non avrai grandi problemi ad affrontare la seconda prova. In vista del 22 giugno, ripassati le principali regole grammaticali, in particolar modo quelle su cui hai più dubbi o difficoltà, esercitati e cerca di leggere il più possibile testi in inglese, di diversa tipologia (articoli di giornale, saggi, brani di letteratura) su argomenti differenti e di vario tipo – attualità, cultura, arte, storia. In particolare:- Seconda Prova liceo linguistico tipologia A, traccia attualità: per prepararsi a svolgere questa traccia, è necessario leggere tanti testi d’attualità, articoli di giornali e approfondimenti. Prova a svolgere anche qualche breve tema e composition in lingua su tematiche attuali.
- Seconda Prova liceo linguistico tipologia B, traccia storico sociale: per questa prova, oltre ad avere una conoscenza della storia e/o di fenomeni sociali, è importante sapere usare il linguaggio specifico e tecnico che si richiede per queste materie. Anche in questo caso, preparati leggendo testi di ambito storico-sociale, cercando di memorizzare stile e lessico appropriato.
- Seconda Prova liceo linguistico tipologia C, traccia di letteratura: ripassa il programma di letteratura a scuola e leggi libri, racconti e poesie di autori inglesi. La difficoltà del testo di letteratura varia in base all’autore scelto e al tipo di testo.
- Seconda Prova liceo linguistico tipologia D, traccia artistica: per questa traccia, devi conoscere le correnti artistiche, conoscere i principali pittori e artisti e il linguaggio della materia. Leggi diversi brani di ambito artistico ed esercitati sulla produzione artistica.