La
Prima Prova di Maturità 2017 si avvicina inesorabilmente. Sembra ieri che stavamo festeggiando tutti la fine della scuola. E invece il 21 giugno, giorno in cui si svolgerà la Prima Prova dell'esame di Maturità, è praticamente arrivato. L'ansia e la voglia di scoprire le tracce scelte dal MIUR, o gli autori che usciranno è fortissima. Noi di ScuolaZoo siamo qui per voi. Sebbene sia impossibile scoprire con anticipo le vere tracce proposte alla Maturità 2017, mentre il il
tototema sta impazzendo nel web, cerchiamo di darvi più tracce svolte possibili e tante indicazioni così, se almeno uno dei temi che vi abbiamo proposto dovesse essere quello prescelto dal MIUR per la Prima Prova di Maturità, voi sarete preparatissimi e prendere un bel voto sarà praticamente un gioco da ragazzi. Questa volta affrontiamo insieme il
tema del femminicidio e della violenza sulle donne, argomento molto attuale che potrebbe capitare alla Prima Prova di Maturità 2017.
Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta sul femminicidio e la violenza sulle donne
Se per questa Maturità 2017, il MIUR decidesse di farvi svolgere un tema di Prima Prova estremamente attuale e ricco di sfaccettature e spunti di riflessione, potrebbe proporvi di affrontare il tema della violenza sulle donne e sul femminicidio. Benchè sia un argomento tragico e delicato, non sarebbe male come traccia per i maturandi. È un argomento di cui tutti i telegiornali, purtroppo, parlano e di cui tutti hanno sentito almeno un caso. Cercate quindi per questa Maturità 2017 di recuperare i vostri ricordi più remoti sull'argomento e, dopo aver seguito qualche dritta che vi suggeriamo noi di ScuolaZoo, metteteci il cuore in una traccia di Prima Prova come questa: non serve altro!
- Fai una ricerca online degli ultimi casi di femminicidio o di violenza sulle donne nei giornali e nei siti di approfondimento. Leggi bene e cerca di ricordare quanti più dettagli possibili. Potrebbero esserti utili nel tema.
- Se fai una scuola ad indirizzo socio-pedagogico o hai filosofia tra le materie, controlla se vi sono studiosi che hanno parlato di questo tema e di come poterlo affrontare anche per insegnare alle generazioni future a non considerare la violenza sulle donne una cosa "banale".
- Guarda qualche film che parla di questo argomento come " Il branco", film del 1994, diretto da Marco Risi, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Carraro, molto forte e crudo.
- Controlla se gli autori più importanti studiati in letteratura hanno mai trattato questo tema, ripassa i diritti delle donne e studia le associazioni più importanti in Italia che si occupano di dare sostegno alle donne vittime di violenza.
- Nonostante il tema sia molto importante cerca di non esprimere posizioni estreme, soprattutto nell’articolo di giornale perchè potrebbe essere un grave errore
Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta sul femminicidio: come scrivere un saggio breve
Se per questa Maturità 2017 il tema del femminicidio e della violenza sulle donne fosse tra le tracce proposte dal MIUR ecco cosa tenere a mente. Se scegli il
saggio breve, dovrai infatti seguire delle regole precise e, così facendo otterrai un gran voto!
- Titolo: il saggio breve esige un titolo inerente al tema e con la documentazione che ti fornirà il MIUR a riguardo. Se decidi di affrontare il femminicidio guardando questo tragico fenomeno da un determinato punto di vista ricorda di portarlo avanti per tutto lo svolgimento e di fare un titolo accattivante, ma esplicativo allo stesso tempo, sull'argomento.
- Documenti: per la traccia di saggio breve il MIUR darà a tutti gli studenti un plico con dei documenti. Sulla base di questi fogli dovrete svolgere il tema. Sembra più facile grazie a questi documenti, ma può essere un'arma a doppio taglio se non leggete bene tutto. Concentratevi e sottolineate le cose più importanti e i concetti fondamentali.
- Fai una scaletta con introduzione, svolgimento e conclusione: accanto ad ognuno di questi paragrafi inserisci rapidamente i pezzi dei documenti del MIUR che vuoi usare per argomentare la tua tesi.
- Consigli: il saggio storico-politico utilizza i documenti del MIUR per analizzare in modo storico i fatti di attualità sul femminicidio. Fate quindi attenzione a fornire spesso paragoni storici o spiegazioni proprio relative alla storia della donna in Italia o all'estero per portare avanti le vostre argomentazioni
Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta sul femminicidio: come scrivere un articolo di giornale
Il tema del femminicidio e della violenza sulle donne, qualora fosse una traccia scelta dal MIUR, è molto probabile che vi capiti sotto forma di
articolo di giornale . Ecco allora tutti i nostri consigli per svolgere questa traccia al meglio e portarsi a casa il massimo del punteggio.
- Titolo: ricorda che l'articolo di giornale deve essere letto quindi il titolo deve essere accattivante. Inoltre sul tema della violenza delle donne si è, purtroppo, scritto di tutto quindi anche se il tuo articolo non verrà pubblicato, cerca di trovare qualcosa di conturbante.
- Leggi bene tutti i documenti che il MIUR mette a disposizione con le tracce. Probabilmente si tratterà di altri articolo di giornale sul tema del femminicidio o approfondimenti.
- Se scegli di svolgere l'articolo di giornale per la Prima Prova di Maturità, ricorda di rispondere sempre alle cinque W (Chi? Cosa? Dove? Quando? Perché?) e inserire le risposte nell’articolo di giornale che stai per scrivere.
- L’articolo di giornale, ormai lo sappiamo, deve essere oggettivo. A meno che non sia espressamente richiesto di fare un editoriale, e solo in quel caso potrete esprimere una vostra opinione, cercate di rimanere imparziali, raccontare i fatti puntando la luce su ciò che vi interessa che rimanga impresso nella mente del lettore.
Prima Prova Maturità 2017 traccia svolta sul femminicidio: come scrivere un tema di attualità
E se invece il MIUR decidesse che per la Prima Prova di Maturità l'argomento della violenza sulle donne e del femminicidio fosse da svolgere sotto forma di
tema d’attualità? Ecco le regole da seguire.
- La scaletta in questo caso è molto importante. Nel tema di attualità si è infatti più liberi di scrivere e visto che di cose da dire sull'argomento del femminicidio e della violenza sulle donne ce ne sono molte è meglio organizzare il discorso.
- Il testo deve avere una introduzione, svolgimento e conclusione. Anche se si tratta di un tema di attualità e quindi potete "spaziare", le regole di base sono le stesse.
- Cerca di ricordare tutti gli argomenti e gli avvenimenti di attualità legati al tema del femminicidio e della violenza sulle donne in modo da poter svolgere un approfondimento sul tema, interessante e di impatto.
- Conclusione e titolo devono acchiappare il lettore che in questo caso sono i professori e i membri della commissione esterna. Quindi cerca di essere coinvolgente e di dare soprattutto un titolo che incuriosisca molto chi sta per iniziare a leggere.