Maturità 2017: il lato Meme della Prima Prova
Finalmente la
prima prova della Maturità 2017 è andata, e siamo sicuri che in questi minuti ci sarà l'inevitabile rilascio della tensione accumulata durante la giornata.
Per non perdere tutte le energie necessarie per arrivare carichi al test di domani, ecco allora pronta un'infornata dei
migliori meme, tutti incentrati su colui che è diventato la star della giornata:
Giorgio Caproni, poeta eccelso, scomparso nel 1990, perfetto sconosciuto fino alle 8 di questa mattina.
Da non perdere:
Prima Prova Maturità 2017: tracce, temi svolti e svolgimenti live
Vediamo allora cosa è riuscito il web con un materiale così invitante.
Valeria Fedeli genio del male
Non sappiamo quale siano di preciso i requisiti fondamentali per fare la ministra dell'Istruzione (a quanto pare tra questi non c'è la laurea), ma stando all'affaire Caproni saremmo pronti a scommettere sulla perfidia. Ebbene sì, per diventare ministro bisogna superare Darth Vader e It in malvagità, non c'è altra spiegazione.
Tina, l'amica comprensiva
La bocca della verità, anche quella più scomoda e poco gestibile, ha parlato: Tina Cipollari descrive con poche precise parole la sensazione di vuoto totale avvertita allo stomaco dagli studenti mentre leggevano le tracce.
Dante Alighieri, severo ma giusto
Che Dante fosse uno dei più grandi rompiscatole della storia lo si sapeva già. In questo caso però le sue lamentele sono giuste: ma come, non sapete neanche la grammatica e ci affibbiate un illustre sconosciuto alla prima prova? Subito all'Inferno, bolgia dei seminatori di discordia.
La calma sopraffina di Sgarbi
Effettivamente ci possiamo immaginare i ripassi giganteschi degli studenti, per poi vedersi dare un testo di un poeta sicuramente importante, ma relegato alle ultime pagine dei manuali (quando c'è, tra l'altro). Alla fine non si può non sbottare come fa il nostro Vittorio.
Ancora Tina, incredula
Tutti i ragazzi che affrontavano la Maturità avranno avuto oggi la stessa espressione dipinta sul viso, e la sensazione di essere presi in giro. "Dov'è la telecamera?", si saranno chiesti: purtroppo questa è la triste e assurda realtà.
Messi non ha parole
Quando c'è qualcosa che lascia stupefatto l'intero web è lì che si fa vivo il meme di Lionel Messi mentre agita la mano in un gesto tutto italiano di totale sconforto e confusione: cos'è successo a Leopardi, Manzoni, Saba e tutte quelle care persone?
Persino lui non ci crede!
Qualche genio è andato persino a scomodare il finto profilo Twitter di Giorgio Caproni, che evidentemente non riesce a capacitarsi dell'avvenuto: essere ignorato per 27 anni dopo la morte e poi venire riesumati così da Valeria Fedeli. Non c'è giustizia al mondo!
Non è cattiva, è che la disegnano così!
Certo, potremmo avercela a morte con la ministra e probabilmente avremmo ragione. Ma ve lo ricordate Rosso Malpelo di Verga? Vogliamo davvero perpetuare quello stereotipo sui capelli rossi? In realtà potrebbe non essere una cattiva idea...
[caption id="attachment_289327" align="alignnone" width="571"]
Foto: Il Superuovo[/caption]
Ripetimi un attimo il nome, che non ho capito
Ci sono situazioni nelle quali non si riesce a fare altro che ripetere lo stesso nome per decine e decine di volte, fino a che non perde di significato. Li immaginiamo così i maturandi di oggi, con gli occhi vitrei mentre dondolano il capo in preda a una crisi mistica.
Il punto definitivo lo mette Sgarbi
Le ultime parole sullo "scandalo Caproni" non potevano che essere quelle di Sgarbi, che come è noto non ha peli sulla lingua: se persino lui - che di arte e capre se ne intende - non sa chi è Caproni, allora vuol dire che siamo tutti giustificati.