Mi ricordo ancora che l'anno scorso ho scoperto come calcolare il mio voto maturità pochi giorni prima dell'inizio delle prove. Non volete finire come me? Allora continuate a leggere.
Il voto maturità 2017 più alto è 100 e lode. Prima di analizzare la questione della lode, concentriamoci sui primi 100 punti (fidatevi, è già abbastanza difficile arrivare al 100). I punti sono divisi in crediti, prove scritte, prova orale e bonus. Analizziamoli tutti con calma.
- Crediti Come ormai tutti voi ben saprete, nel corso degli ultimi 3 anni di liceo è possibile ottenere ogni anno un numero di crediti che dipendono dalla media scolastica. Ricordatevi che l'ultimo anno avete un punto in più! Il punteggio massimo è di 25/25. Se negli anni scorsi avete preso meno di 7 crediti, quelli ormai sono persi. Ma non è ancora detta l'ultima parola.
- Prove scritte Le prove scritte della maturità 2017 sono tre. La prima è una prova di italiano, comunemente conosciuta come "tema". Il punteggio massimo è 15/15, paragonabile a un 10/10. La seconda prova è tipica di ogni indirizzo. Il punteggio massimo è 15/15. La terza prova, conosciuta come il quizzettone, ha anch'essa un punteggio massimo di 15/15.
- Prova orale La prova orale ha un punteggio massimo di 30, con la sufficienza fissata a 20/30
A conti fatti, dunque, si arriva a 100/100. Ma esistono anche 5 punti bonus, Nel caso in cui un candidato abbia ottenuto almeno 15 crediti nel corso degli anni e abbia totalizzato almeno 70/75 nelle altre prove (crediti esclusi), si avrà accesso alla possibilità di ottenere fino a 5 punti bonus. I criteri di assegnazione sono decisi da ogni commissione.
E per la lode? Se volete la lode, dovete arrivare a 100/100 senza utilizzare i 5 punti bonus.
In bocca al lupo!