#Maturità

Prima Prova Maturità 2014 - Tema storico: "Le guerre del 900"

10 giugno 2014
Per la Prima Prova della Maturità avete deciso di dedicarvi allo svolgimento del il tema storico? Ben fatto! Ecco uno svolgimento di un tema storico della Maturità 2014. State per fare la Maturità in quest'anno? Allora state di certo cercando consigli e suggerimenti per la Prima Prova della Maturità 2017. Le trovate qui: Maturità 2017 Prima Prova: Guida Tema Storico

PRIMA PROVA PRIMA GUERRA MONDIALE

Manca ormai poco più di una settimana all'esordio dell'Esame di Maturità 2014 con la prima prova scritta, il temone di italiano. Mentre noi studenti ci affrettiamo a ripassare ed eventualmente a dare gli ultimi ritocchi alla tesina, il tototracce impazza ancora e gli scenari che si presentano sono sempre più diversi ed originali. Se ormai è tardi per leggere i libri più impensabili, come ci consigliò il Ministro Giannini pochi mesi fa Esami di Maturità 2014: ecco cosa ha detto la Giannini, è il caso di prendere in considerazione alcune probabili vie che il Ministero può aver scelto nel preparare le tracce.

Questo 2014, in particolare il corrente mese di Giugno, è ricco di illustri ricorrenze storiche. Innanzitutto, proprio lo scorso 6 Giugno si sono commemorati i 70 anni dal "giorno più lungo della storia": per chi non avesse seguito giornali e celebrazioni, stiamo parlando del D-Day, quel celebre giorno in cui americani, inglesi, canadesi (gli Alleati, più genericamente) sbarcarono sulle coste della Normandia dando il via alla liberazione della Francia e imprimendo una svolta significativa al terribile secondo conflitto mondiale.

È difficile pensare ad un tema storico largamente incentrato su questo grande episodio della storia novecentesca, ma con molta probabilità troverà lo spazio necessario per essere citato nello svolgimento di una traccia più ampia. Non è da escludere, piuttosto, che alcuni professori accolgano il pretesto offerto da questa ricorrenza per iniziare l'interrogazione di storia all'esame. Meglio trovarsi preparati.

Tanto importante è anche la data del 28 Giugno, giorno in cui sicuramente alcuni studenti dovranno proprio sostenere l'esame orale. Esattamente cento anni fa, in quel giorno lo studente nazionalista serbo Gavrilo Princip uccideva l'arciduca Francesco Ferdinando e la moglie Sofia per le strade di Sarajevo. L'evento non fu realmente la causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, ma offrì senza dubbio un pretesto agli austriaci per dichiarare guerra alla Serbia e scatenare quella serie di eventi che portarono poi al vero conflitto. Proprio un mese dopo, la dichiarazione di guerra fu ufficiale e, infatti, il 28 Luglio di quest'anno si ricorderà il centenario di quest'altro importantissimo evento della nostra Storia.

Per quanto possa sembrare banale, è difficile che eventi e ricorrenze del genere possano essere ignorate dai commissari d'esame. Meglio quindi prepararsi all'eventualità, sia in sede d'esame orale che in occasione del temone del 18 Giugno. Potrebbe rivelarsi tutto in favore di noi maturandi!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo